Italia

iPad, scorte quasi esurite: gli store avviano prenotazioni

iPadROMA. Le scorte di iPad negli Apple store italiani, e non solo, si stanno esaurendo, tanto che i negozi hanno avviato liste di prenotazione per rispondere alle richieste.

Secondo l’analista di Gene Munster, Piper Jaffray, sia in Europa che in Asia sono molti ormai i rivenditori che hanno esaurito le tavolette. Sono stati contattati 25 Apple Store in Gran Bretagna, Francia, Giappone e Australia. Venerdì, nel giorno del lancio, il 29% dei negozi contattati aveva esaurito i modelli Wi-fi o 3G. Lunedì scorso la percentuale era salita al 36%. Negli Stati Uniti, 48 giorni dopo il lancio il 74% degli store aveva esaurito le scorte.

In Italia gli Apple store di Roma e Carugate, vicino Milano, – riferiscono i siti specializzati – hanno attivato una lista di prenotazione per rispondere alle richieste di modelli 3G, ormai esauriti. Recandosi al negozio, il proprio nome viene inserito in un database. Quando il modello risulta disponibile, si viene avvisati per e-mail ed è possibile acquistare l’iPad scelto in negozio entro le 24/30 successive.

Al momento nei due Apple Store italiani sarebbero rimasti soltanto pochi modelli di iPad Wi-fi. Una nuova consegna dovrebbe avvenire entro il 7 giugno o la settimana successiva. Lunedì scorso, a 60 giorni dal lancio negli Usa, la società di Cupertino aveva annunciato il raggiungimento di due milioni di pezzi venduti.

Per rispondere alle richieste e prepararsi al lancio in altri nove paesi a luglio, la casa di Cupertino avrebbe deciso di incrementare la produzione mensile di un milione di unità fino a quota due milioni e mezzo. Proprio l’esaurimento delle scorte negli Stati Uniti aveva determinato lo slittamento del lancio della tavoletta in Europa.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico