Colombia: Santos, delfino di Uribe, è il nuovo presidente

di Redazione

Juan Manuel SantosJuan Manuel Santos, il candidato conservatore delfino del presidente uscente Alvaro Uribe, ha vinto le presidenziali in Colombia.

“Questo è anche il tuo trionfo”, ha detto appunto ad Uribe l’ex ministro della Difesa dopo la sua vera e propria vittoria a valanga, con il 69% del voti, su Antanas Mockus, l’ex sindaco di Bogotà candidato indipendente per il Partito Verde che si è fermato al 27%.

“Oggi la stragrande maggioranza dei colombiani ha votato per continuare il tuo programma” ha detto ancora Santos, continuando a rivolgersi ad Uribe, commentando la percentuale ottenuta, la più alta mai avuta da un presidente eletto in Colombia.

Santos, che durante il suo mandato come ministro alla Difesa ha guidato la guerra di Uribe contro le Farc, nel suo discorso della vittoria ha lanciato un chiaro monito alle Forze Armate rivoluzionari: “Il tempo delle Farc è finito – ha detto – la Colombia si lascia alle spalle l’incubo dei rapimenti e delle violenze. Se useranno ancora i loro metodi violenti, se attaccheranno ancora, non vi saranno più compromessi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico