“Isa in Mostra”, conclusa la 12^ edizione a San Leucio

di Redazione

 CASERTA. Si è conclusa con grande successo di pubblico la XII Edizione di “Isa in Mostra”, organizzata dall’Istituto Statale d’Arte “San Leucio” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che, come nei trascorsi anni, ha inserito l’Evento nel programma delle attività culturali della Città.

“Le previste tre serate, il 4, 5 e 6 giugno – ci informa il dirigente scolastico dell’Isa, professor Giuseppe De Nubbio – si sono svolte nell’ incantevole cornice del Cortile Ferdinando, con sfilate di moda, spettacoli teatrali e musicali, danza. Inoltre , negli splendidi saloni del Cortile, piano terra e primo piano , sono visitabili, fino a domenica 13 giugno, le mostre allestite di Design, Moda, Pittura, Restauro, Scultura e Architettura con l’esposizione dei migliori lavori realizzati dalle allieve e dagli allievi durante il trascorso anno scolastico, illustrati dai relativi percorsi didattici svolti, sia in Istituto che in collaborazione con aziende esterne. Decine i docenti delle discipline di indirizzo coinvolti.

La sfilata di moda di questa edizione, a cura della Sezione Moda e Costume dell’Istituto, ha avuto per titolo “Arte, Artisti e poesia del ‘900 in …Moda” di Angela Tartaro, la quale è stata anche responsabile della stessa, in collaborazione con l’esperto esterno Ciro De Lucia. Le docenti e i docenti coinvolti sono Mario Latino, Carta Fabrizio, Russo Marinella, Elisa Carozza, Michelina Gravina, Anna Sgueglia, Marianna D’orta, Teresa Di Monaco, Carmela Ragozzino, le assistenti Antonella Malinconico, Angela Falco, Teresa Nero.

Lo spettacolo teatrale, rappresentato a cura del piccolo Dams dell’Istituto, è stato “Serata Viviani”, testi teatrali, canzoni e musica del grande drammaturgo napoletano Raffaele Viviani. La regia è di Vittorio Di Tommaso, le scenografie di Fabrizio Carta con la collaborazione tecnica di Adele Martone. Numerose le allieve attrici e gli allievi attori impegnati nella messinscena compreso il dirigente scolastico Giuseppe De Nubbio.

Foltissima la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai vari gruppi di ballo previsti. Nell’occasione l’allieva dell’Istituto Marika Corsale, impegnata professionalmente nel settore, ha ballato con il partner Domenico Riemma, regalando a tutti magici momenti. Le coreografie dei balli eseguiti sono delle docenti Erminia Pepe e Teresa Cecchi. Il Laboratorio musicale è stato curato da Angela Capasso e Giuseppe Scaravilli con la collaborazione del l’esperto esterno Marco Laurenza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico