Il Comprensivo ‘Ruggiero” trionfa nel Teatro di Corte

di Redazione

 CASERTA. Nel Teatro di Corte della Reggia si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto educativo “Il Museo all’Aperto 2009/2010 – Racconta per immagini i Beni Culturali”,quinta edizione.

Il primo premio è stato conferito per l’originalità di interpretazione e la capacità di esecuzione a “La Chiesa dei SS. Giuseppe e Gennaro di Falciano” eseguito dagli alunni delle classi IV A e IV B del Comprensivo “Ruggiero”, Scuola Primaria di S. Benedetto. Ancora una volta gli alunni della prestigiosa scuola casertana, diretta dalla Preside,Adele Vairo, sensibile alla preparazione dei suoi allievi e attenta a proporre occasioni di crescita culturale, si sono distinti per la loro impostazione metodologica e per la loro versatile eccellenza, frutto di un costante impegno del loro corpo docente.

Un plauso al lavoro svolto dalla referente al progetto dell’Ics “Ruggiero”,la docente Liliana Basile,e alla pittrice,architetto Federica Limongelli, che ha dato valide indicazioni tecniche agli allievi vincitori del concorso. Molto sentita la partecipazione del pubblico e interessanti sono stati gli interventi del sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti; della soprintendente ai Beni Culturali, architetto Paola Raffaella David e della curatrice del progetto, Maria Rosaria Iacono che hanno sottolineato l’importanza di codeste manifestazioni il cui scopo è quello di avvicinare i ragazzi all’arte nonché a prendere coscienza dell’immenso patrimonio artistico italiano e regionale che deve essere amato e tutelato.

Rilevante la novità della quinta edizione del concorso rispetto agli anni precedenti perché è stata data importanza alla ricerca e allo studio del paesaggio come elemento fondamentale di un lavoro pittorico, nonché c’è stata una maggiore collaborazione tra bambini e ragazzi ed è stato dato risalto al miglior contenuto tecnico-funzionale dei lavori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico