Festa dello Sport nei giardini della Reggia

di Redazione

 CASERTA. Una grande festa dello sport a Caserta nei giardini reali antistanti la Reggia in occasione della Settima Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica prossima 6 giugno ad iniziativa del Comitato Provinciale Coni di Caserta.

Interessante e ricca di novità la conferenza stampa svoltasi presso la sede del Coni, dove il presidente provinciale Michele De Simone ha illustrato le caratteristiche della kermesse che, per questa edizione, avrà valenza regionale in quanto il Coni della Campania, presieduto dal senatore Cosimo Sibilia, ha scelto il capoluogo di Terra di Lavoro per l’allestimento di una vera e propria “vetrina” con esibizioni e dimostrazioni. Negli spazi verdi dei Campetti verranno allocati, nel pieno rispetto dell’ambiente, decine di punti sport che consentiranno agli atleti delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva di presentare le più svariate discipline, ma anche al pubblico presente di testare le proprie capacità utilizzando attrezzi e percorsi ginnici.

Tra i punti sport più originali lo stand del canottaggio allestito dal campione olimpico Davide Tizzano, che schiera dieci remoergometri su cui potranno cimentarsi gli appassionati misurando con indicatori tecnologici forza e resistenza in varie gare che assegneranno un premio significativo, un test drive con l’ultima Polo della concessionaria Funari. E poi ci saranno le biciclette sui rulli, il campo prova di golf, dieci campi di green volley e altrettanti di minibasket, tennistavolo, calcio a 5, pattinaggio, arti marziali, prova dei ponies, simulatore di tiro a segno, tiro con l’arco, palla tamburello, scherma, danza sportiva, ginnastica, softball. Altri punti sport che faranno spettacolo sicuramente gli sci d’erba e sky roll, una micropiscina con dimostrazioni di salvamento ed una parete di arrampicata con esibizioni dei giovani della Protezione Civile.

Ma la “Giornata” non sarà solo dello sport perché verrà completata da altri momenti spettacolari, primo fra tutti quello offerto dalla Polizia di Stato (rappresentata alla conferenza stampa dal vicequestore Adele Monaco) con le unità cinofile in campo in un recinto appositamente realizzato, mentre la Scuola Sottufficiali di Aeronautica aprirà i battenti a gruppi di visitatori che potranno ammirare gli aerei militari parcheggiati sul piazzale delle Bandiere dell’Istituto.

Di grande effetto anche il “villaggio ospitalità” che da piazza Gramsci di fronte alla Flora sino a viale Douhet presenterà, oltre agli stand della Polizia di Stato, dell’Esercito, dell’Aeronautica, dell’Ufficio Politiche del Lavoro della Provincia, dell’Ufficio Europe Direct e dei Camp estivi patrocinati dal Coni, anche il mercato di “Campagna Amica” della Coldiretti e la suggestiva esposizione di auto e moto d’epoca, curata dal Camec (Club Auto Motoveicoli d’Epoca Campano). Altro fuori programma, annunciato dal presidente De Simone, la presenza di un gruppo di artisti circensi che garantiranno ulteriore spettacolo ad una mattinata che, tra le 10 e le 14, radunerà sicuramente migliaia di partecipanti.

La “giornata”, organizzata dal Coni, d’intesa con Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva, è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Caserta, da Confindustria attraverso il “pool dello sport” e dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico