Il Jazz di Renato Carosone per il centro trasfusionale

di Redazione

Renato CarosoneCARINARO. L’associazione “Giorgio Lubrano” giovedì 22 luglio, alle ore 21, al Pan Art di Carinaro, presenta “Blue Napoli – Renato Carusone in Jazz”.

Costo del biglietto: 10 euro. Il ricavato del concerto verrà utilizzato per le esigenze del centro trasfusionale “Giorgio Lubrano” presso l’ospedale “G. Moscati” di Aversa. Perché “Blue Napoli”? Perché mescolando due ingredienti così diversi come un buon gin (personalmente le mie preferenze vanno al Beefeater) e un classicissimo Martini Dry, calibrandone il dosaggio (le origini dicono 8/10 e 2/10), si ottiene un inarrivabile Martini Cocktail, diamante ardente in grado di illuminare le nostre serate più fosche e di rendere più rosa qualunque tramonto. Così, se uniamo lo swing, l’eleganza e la raffinatezza del linguaggio jazzistico al caldo sentimento, all’istintiva drammaticità e alla naturale ironia della canzone napoletana, ecco di nuovo raggiunto lo stesso obiettivo: un perfetto cocktail musicale, dai benefici effetti per la mente e per lo spirito (senza controindicazioni per il fegato).

Lasciamo stare le contaminazioni, disperatamente modaiole e, già nel nome, evocatrici di patologie fantascientifiche. Qui si parla di una ricetta semplice, ma efficace. Quattro fra i migliori jazzisti italiani si divertono a reinterpretare in jazz, impressionisticamente, un repertorio solo in apparenza distante, tanto è nel dna di tutti noi. Dall’altra parte, un giovane cantante napoletano si cala, con lo stesso piacere divertito, nel gioco musicale del jazz, facendo convivere malinconia mediterranea e blues. Che poi “Blue Napoli” nasca in pianura padana, da un’idea del Jazz Club Ferrara, non deve meravigliare.

Il matrimonio fra l’anglosassone gin e l’italianissimo Martini non è forse stato officiato nel lontano Nuovo Mondo? Ebbene, che siano le nebbie estensi a unire il sole di Napoli al delta del Mississippi. Un suggerimento finale: per un risultato ottimale si consiglia di abbinare l’ascolto alla degustazione di un Martini perfettamente ghiacciato. Per info: 339.5938894.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico