Ruviano, la trebbiatura protagonista alla Festa Contadina

di Redazione

 RUVIANO. Sarà una festa in piena regola per celebrare il mondo contadino, i suoi riti, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi che da anni scandiscono le giornate della campagna della Media Valle del Volturno.

Da venerdì 16 a domenica 18 luglio tra le chicche della quattordicesima edizione della “Festa della Cultura Contadina” di Ruviano ci sarà infatti, in pieno centro storico, la riproposizione del rito della trebbiatura, una pratica che occupava la prima parte dell’estate con la giornata che iniziava alle prime luci dell’alba e finiva quando era già spuntata la luna, con la colazione, il pranzo e la cena, il più delle volte sui sacchi di grano. Non mancheranno, per rendere ancora più “gustose” tre serate all’insegna dell’aria aperta, della buona compagnia, della cultura e dei sapori, i momenti di degustazione dei prodotti tipici locali ed esibizioni di gruppi folkloristici italiani e internazionali.

“Un mix perfetto per il raggiungimento di precisi intenti – spiega il presidente della Pro Loco Pasquale Di Meo – far rivivere nel grazioso centro della Media Valle del Volturno il passato senza dimenticare il presente, elevare il valore della cultura contadina, promuovere il territorio e i prodotti che la terra genuina e sana produce ogni giorno e infine formare i giovani per il recupero e la costruzione di piccole e medie imprese zootecniche”. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Raiano in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico