Rifiuti, riunione su passaggio cantiere posticipata al 24 giugno

di Redazione

 AVERSA. La riunione per il passaggio di cantiere di Aversa, tra il Consorzio Unico e la ditta Senesi, che doveva tenersi ieri nell’aula consiliare del comune normanno, è stata spostata dalla Direzione Provinciale del Lavoro al 24 giugno e si terrà presso la sede della Direzione provinciale del Lavoro a Caserta.

Infatti, appena il sindacato Fiadel ha ricevuto la convocazione si è subito attivatp scrivendo alla Dpl una dettagliata relazione in cui ha manifestato le perplessità sia sulla liste del personale avente diritto a tale passaggio, sia sulla compatibilità ambientale, a tenere un così importante, quanto delicato, momento di incontro in una sede diversa dal comune di Aversa.

“E a quanto pare, vista anche la pronta risposta della Direzione Provinciale del Lavoro, ancora una volta avevamo ragione”, afferma in una nota la Fiadel, che aggiunge: “Sia noi che le altre organizzazioni sindacali abbiamo chiesto solo e soltanto il rispetto dell’articolo 6 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (FederAmbiente) e della dignità dei lavoratori. Noi miriamo a tutelare i loro diritti, e quindi vogliamo il rispetto della legalità e della trasparenza. Forse qualcuno in questo momento non farà salti di gioia, ma dovrà rassegnarsi e capire che le cose si fanno in un certo modo, non perché lo vogliono o sia un capriccio dei sindacati, ma perché così lo prescrive la legge”.

“Ribadiamo ancora una volta – chiarisce il sindacato – che non abbiamo nulla contro la Senesi, con la quale speriamo di intavolare anche per il prosieguo un tavolo di confronto sereno e leale che porti benefici sia ai lavoratori, sia all’azienda ed anche alla cittadinanza per un Aversa più pulita. Per far ciò c’è bisogno di dialogo e spirito di collaborazione che sino ad oggi, e non per colpa dei sindacati, e probabilmente neanche dell’azienda, non c’è stato. Però nessuno si sogni di cancellare con un semplice colpo di penna il nominativo di un lavoratore che ha il pieno diritto invece a passare. Dietro quel gesto si consuma un dramma familiare e personale di immani proporzioni che noi non possiamo in alcun modo né avallare né nel silenzio accettare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico