Luongo (Pdl): “Forte dissenso dei cittadini verso la maggioranza”

di Redazione

Bartolomeo LuongoSUCCIVO. Continua a tenere banco la querelle tra il sindaco di Succivo Franco Papa e…“il resto del mondo”. In principio c’era la disputa con gli oppositori storici della sinistra, primi su tutti i rappresentanti del Pd, ora il dissenso si allarga fino a comprendere la stessa maggioranza di governo.

A commentare la situazione è il coordinatore del Pdl e consigliere comunale Bartolomeo Luongo: “Stiamo registrando un forte dissenso della popolazione di Succivo nei confronti di questa maggioranza, in ultimo per la tassa sui rifiuti che sta giungendo ai cittadini con un aumento che noi riteniamo sproporzionato e comunque non in linea con la delibera di Giunta di gennaio 2010, anch’essa, tra l’altro, prodotta fuori tempo limite. Invitiamo i cittadini a pagare, ma il giusto, e di contattare la società di riscossione per eventuali disguidi che a noi sembrano palesi”.

In una riunione tenutasi martedì scorso si sono tracciate le linee guida che il Pdl dovrà seguire in quest’ultimo anno di opposizione all’amministrazione Papa. “Abbiamo ufficialmente chiesto, tramite interrogazioni a forma scritta e orale, – spiega Luongo – diverse delucidazioni al sindaco e agli uomini che compongono la sua giunta. Partendo dalla situazione di bilancio, in particolare sugli incassi effettivi degli oneri di urbanizzazione, all’adesione del Comune di Succivo alla Stazione Unica Appaltante, importante organismo istituito dalla legge 163/2006 con funzione di controllo sulla gestione di appalti pubblici, onde evitare infiltrazioni mafiose. Sempre per una maggiore trasparenza dell’attività dell’ente abbiamo chiesto se i nostri amministratori hanno comunicato, come da articolo 53, comma 15, del Decreto legislativo 165/2001, l’elenco di tutte le consulenze e collaborazioni esterne di cui si è avvalso il Comune di Succivo dal 2006 ad oggi. Ricordiamo che lo stesso ‘Decreto Brunetta’ recita che la mancanza di tale comunicazione provoca la nullità delle nomine e consulenze successive”.

Intanto, il Pdl presto ufficializzerà il nucleo componente del gruppo giovanile a cui sta lavorando Raffaele Pomponio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico