Viaggio di ritorno, i bambini “combattono” contro la legione romana

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Centinaia di bambini questa mattina hanno “combattuto” con i legionari dello Storico Gruppo Romano.

Nella splendida cornice dell’Anfiteatro Campano, i piccoli sammaritani, armati di gladii di legno, hanno simulato le antiche battaglie con l’esercito romano. I magnifici costumi dei legionari hanno incantato genitori e bambini, che hanno potuto trascorrere allegre ore all’aperto tra i reperti dell’arena. Un tuffo nel passato per avvicinare cittadini e turisti all’incantevole patrimonio archeologico di Santa Maria Capua Vetere e valorizzare le risorse locali.

L’iniziativa di questa mattina dedicata ai più piccini, rientra nell’ambito della rassegna “Viaggio di ritorno”, organizzata dall’amministrazione comunale, assessorato alla Valorizzazione dei beni archeologici, retto da Giuseppe Russo, dalla Sovrintendenza e dalle associazioni del territorio. Nel corso della mattinata, ottimo successo anche per il convegno sul mitraismo, tenutosi al teatro Garibaldi.

La kermesse, che si chiuderà domani con l’ultima tappa della Penisola del Tesoro, spettacoli, esposizioni e dimostrazioni dal vivo dei ragazzi del Liceo Artistico, proseguirà questa sera con “La notte dei Gladiatori” nell’Anfiteatro e stand gastronomici nelle principali piazze della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico