Muso archeologico: mostra “Mithra sol invictus”

di Redazione

 SANTA MARIA CV. E’ stata inaugurata il 30 maggio, nella prestigiosa sala del Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), la mostra di pittura, scultura, fotografia e ceramica sul tema: “Mithra sol invictus”.

L’esposizione si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere, della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno, Benevento, Avellino e Caserta, del Centro Culturale “Il Pilastro”, con la supervisione dell’avvocato Gennaro Stanislao e la collaborazione della “Mitteleuropea” delmaestro Enzo Angiuoni che ha curato, con gli artisti Francesco Russo e Alfonso Coppola, l’allestimento della sezione delle ceramiche. Proprio in quest’ultima sezione espongono artisti ceramisti provenienti da varie Regioni d’Italia e da diverse realtà presenti sul Territorio.

L’idea di inserire nella mostra d’arte una sezione di ceramica dal significativo titolo: “Prima pagina in primo piano: il Mitreo” è nata dal riferimento ad alcune prestigiose testate giornalistiche italiane come La Stampa, Il Secolo XIX, L’Unità, La Repubblica, Il Mattino e il prestigioso mensile d’arte visiva Archivio di Mantova, che hanno condiviso e appoggiato questo progetto.

La prima pagina è di solito una introduzione, una sorta di sintesi e presentazione dell’intero giornale e gli artisti hanno avuto modo di riflettere e di esprimersi inmodotale da mettere a frutto anche l’aspetto intellettuale che caratterizza la loro attività, sostenendo, così, l’impegno essenziale di formazione/informazione che è alla base di questi mezzi democratici di comunicazione. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno e sarà visitabile tutti i giorni, lunedì escluso, dalle ore 9 alle 19.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico