L’Antica Capua torna in vita, corteo per le strade del centro

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Un tuffo nel passato con il corteo del Gruppo Storico Romano che ha portato per le strade della città legionari, gladiatori, schiavi, senatori e imperatori.

Domenica mattina centinaia di “antichi romani” hanno sfilato davanti ad un pubblico entusiasta. Con partenza da piazza Bovio, i legionari della XI Claudia, seguiti dai pretoriani, dall’imperatore Claudio, dai senatori, dai lanisti, dai gladiatori, dagli schiavi e dal piccolo “popolo” composto dai bambini delle scuole della città, hanno attraversato corso Garibaldi e corso Aldo Moro per giungere nel piazzale antistante l’Anfiteatro Campano.

Un corteo reso ancor più emozionante dalle grida dei figuranti che, marciando sotto un sole cocente, hanno inneggiato all’Antica Roma e ai fasti dell’Impero. In testa alla sfilata il sindaco Giancarlo Giudicianni e l’assessore Giuseppe Russo che, giunti all’arena, hanno fatto gli onori di casa portando i saluti della città e donando le statue di bronzo di “Spartaco”, realizzate per l’occasione, ai consoli del Touring Club, alla Sovrintendenza e al presidente del Gruppo Storico Romano.

Dopo gli interventi, i gladiatori dell’Antica Capua della scuola “Lentulo Battiato”, composta dai ragazzi del liceo scientifico di Aversa, hanno sfidato gli atleti della scuola romana. Un combattimento emozionante che ha dato il via alle competizioni della scuola sammaritana, che ha aperto le iscrizioni per la costituzione di una squadra tutta cittadina.

clicca per ingrandire

La manifestazione è andata avanti nel pomeriggio con gli spettacoli del Gruppo Storico Romano. Intanto, per tutta la giornata le centinaia di turisti del Touring Club accorse per l’occasione hanno visitato l’Anfiteatro, il Mitreo, il Museo archeologico, la Bottega del Tintore e il teatro Garibaldi, mentre i negozi del centro sono rimasti aperti proponendo sconti del 20% su tutta la merce.

Visto il successo dell’iniziativa e il suo valore, è impegno dell’amministrazione dare vita nei prossimi mesi ad altre iniziative volte e dare lustro al patrimonio archeologico e storico di Santa Maria Capua Vetere. “E’ bellissimo rivivere l’atmosfera dell’Antica Capua – ha detto il sindaco – mi corre l’obbligo di ringraziare la Sovrintendenza che ci ha ospitato, il Gruppo Storico Romano, il Touring Club, le associazioni del territorio e le scuole. Un ringraziamento particolare al responsabile Cultura del Comune, Enzo Oliviero, che ha reso possibile tutto questo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico