Europei Karate, grande affermazione di Maurino

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Grandissima affermazione dell’Italia e dell’atleta casertano Lucio Maurino al Campionato Europeo Senior di karate concluso nei giorni scorsi al Palazzetto dello Sport “Falivo Pavillon” di Atene, …

… con la conquista di 11 medaglie (4 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo), un ottimo presupposto in vista dei campionati mondiali in programma in Serbia ad ottobre.

Significativo il contributo al successo azzurro da parte dell’invincibile formazione del kata maschile composta, in qualità di capitano, dal casertano Lucio Maurino e, ancora, da Luca Valdesi e Vincenzo Figuccio (sette titoli Europei vinti, di cui quattro consecutivi).

Lucio Maurino è nativo di Santa Maria Capua Vetere, 36 anni, laureato in Scienze Motorie, militare nella Guardia di Finanza, formato nella Polisportiva Portichese sotto la guida del papà Domenico Maurino, attualmente atleta nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, dove è seguito dal maestro Claudio Culasso.

“Maurino- sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone – é uno degli atleti di vertice dello sport casertano per la continuità dei risultati a livello nazionale, europeo e mondiale. Peccato che la specialità, il kata, in cui eccelle, non è stato ancora accolto nel programma dei Giochi Olimpici. Altrimenti con le sue affermazioni il nostro palmares sarebbe sicuramente più ricco ed esaltante. Resta, comunque, un mito per gli sportivi casertani anche per il grande lavoro che, insieme con lo staff della sua società, che opera a Portico, svolge per l’addestramento dei giovani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico