Valeria Tramontano racconta le memorie di un internato

di Redazione

Stammlager XA BremervordeSAN NICOLA LA STRADA. Sarà presentato sabato 29 maggio, alle ore 19, nel Salone delle Conferenze del Real Convitto Borbonico “Madonna delle Grazie”, in Piazza Municipio 14, il libro “Stammlager XA Bremervorde: memorie di un internato” …

… edito dalla Casa Editrice Kimerik di Patti in provincia di Messina e scritto dalla giovane autrice sannicolese Valeria Tramontano, ispirandosi ai racconti del nonno Domenico Delli Paoli, genitore del consigliere comunale Pasquale.

All’incontro con Valeria Tramontano, introdotto e moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, interverranno il sindaco Angelo Pascariello, il consigliere regionale del Pdl Angelo Polverino e il giornalista Lucio Bernardo. E’ previsto, inoltre, un intervento della giornalista Rai (La vita in diretta) Annalisa Venditti, docente di linguaggio e comunicazione alla Pontificia Università Urbaniana.

Valeria Tramontano narra la storia del nonno, la vicenda di un uomo che è stato testimone di assurde atrocità, trovando il coraggio di raccontarle, narrarle alla propria famiglia. Si tratta di una vita straordinaria vissuta in un periodo storico particolare della storia italiana, un momento segnato da avvenimenti pregnanti, come l’avvento del fascismo, per cui, le parole di Domenico Delli Paoli costituiscono una testimonianza importante di quel periodo, nonché un insegnamento per tutti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico