San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

San Marco, Protezione civile: due giorni di formazione antincendio

da sin. Paccone, Zitiello e PalermoSAN MARCO EV. Il nucleo comunale di Protezione civile a scuola di antincendio. In calendario, infatti, per domani martedì 25 e per dopodomani mercoledì 26 maggio, due giorni di formazione ai quali prenderanno parte i volontari coordinati da Nicola Paccone e Pietro Palermo.

“Si avvicina l’estate e come tutti sanno – ha spiegato il coordinatore Nicola Paccone – gli incendi rappresentano una delle emergenze più gravi che possono colpire un territorio nella stagione calda. E’ importante perciò essere pronti e preparati ad affrontare con competenza la situazione. In questo corso ci verranno illustrate le tecniche di primo intervento, l’uso degli estintori e, soprattutto, la prevenzione. Saremo così in grado di intervenire tempestivamente in ogni situazione dove essere richiesta la nostra presenza”.

La Protezione Civile di San Marco, completamente riorganizzata all’indomani dell’insediamento del sindaco Gabriele Zitiello, sta mostrando molta attenzione per la formazione dei suoi componenti, soprattutto per quanto inerente alle emergenze e al primo soccorso. Il Nucleo cittadino conta ormai diverse decine di volontari ed è sempre ordinatamente presente nelle manifestazioni istituzionali, culturali e sportive, all’uscita delle scuole e ogni qualvolta c’è bisogno di garantire sicurezza.

Presto sarà anche presentato il nuovo Piano comunale di Protezione civile. Il corso si terrà nella sala consiliare del Comune di San Marco, martedì 24 dalle ore 19 alle ore 21 e mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.30.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico