Bilancio e Tarsu, Zitiello: “Comuni fermi in attesa della Provincia”

di Redazione

Gabriele Zitiello SAN MARCO EV. “Prima la Provincia decide che fare, prima i Comuni verranno finalmente tolti da questo spiacevole empasse. Il nostro bilancio, nonostante la proroga, è già pronto ma senza indicazioni sul fronte Tarsu, non possiamo procedere”.

Il sindaco Gabriele Zitiello sollecita così l’Amministrazione Provinciale a fornire quanto prima le indicazioni previste dalla legge. Qualche settimana fa il sindaco aveva avviato una campagna di informazione per spiegare ai cittadini che con ogni probabilità si sarebbe giunti ad una rimodulazione della Tarsu al fine di raggiungere il pareggio tra entrate ed uscite imposto dalla legge.

Con l’avvio della provincializzazione della gestione dei rifiuti, però, sarebbe lo stesso Ente di Corso Trieste a dover fornire le indicazioni ai Comuni sulla individuazione delle aliquote. “E così – spiega il sindaco – siamo in un’attesa che, io ed altri colleghi, ci auguriamo si concluda quanto prima”. Da qualche giorno, peraltro, è ormai ufficiale la proroga concessa dal Ministero dell’Interno che slitta al 30 giugno il termine ultimo per l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2010.

“Il nostro bilancio – spiega però il sindaco – è già pronto. I capisettore hanno già previsto tutto quanto di loro competenza, seguendo le indicazioni fornitegli dalla parte politica; restano confermate le iniziative nel sociale, le opere pubbliche e le iniziative culturali e proseguirà l’attività di recupero crediti e lotta all’evasione, con un occhio sempre attento alla spesa corrente. Anche sulla rimodulazione della Tarsu la maggioranza è giunta all’unanime convincimento che non è più procrastinabile. Potremmo dunque anche non usufruire della proroga e portare il bilancio in Consiglio, se non fosse per l’arresto che ci siamo dovuti imporre in attesa di chiarimenti e delucidazioni da parte dell’Ente Provincia. Il mio auspicio è che dunque i Comuni siano messi quanto prima in condizione di operare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico