Rifiuti, Fusco: “Si confonde il servizio con il conferimento”

di Redazione

Mario Fusco MONDRAGONE. L’assessore all’Ambiente Mario Fusco interviene per fare chiarezza sul ciclo integrato dei rifiuti.

“Dobbiamo distinguere – spiega Fusco – tra il costo del servizio vero e proprio, ovvero la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento, dal costo del conferimento in discarica. Quest’ultimoviene fissato direttamente dalla normativa statalee viene commisurato sulla base delle tonnellate di rifiuto indifferenziato conferito. Quando si parla di un costo complessivo pari a 4,4 milioni di euro cisi riferiscea 2,8 milioni per il servizio e di circa 1,6 milioni per il conferimento in discarica, come fu votato nell’ultimo Bilancio dell’Amministrazione Conte del 2007.Faccio presente che la quota di conferimento non è stata mai pagata dalla precedente Amministrazione e per tale motivo abbiamo subito una decurtazione sui trasferimenti erariali pari a oltre 2 milioni di euro, per il debito accumulato dal 2005 fino al 31/12/2007”.

“Il cuoredel problema risiede anzituttonell’evasione della Tarsu che si attesta a circa il 30% del gettito. A ciò si aggiunga chealmeno un 30% di immobili risultano accatastati ma non censiti ai fini Tarsu. Non è più possibile che una così consistente fetta di furbi debba scaricare i propri costi sui contribuenti onesti. Il primo impegno di questa Amministrazioneè proprio quello di contrastare queste sacche di evasione, attraverso un sistema che incrocerà i dati catastalicon leforniture elettriche e telefoniche”.

“Aquesto punto devo sottolineare che dal costo complessivo, servizio più conferimento, di 4,4 milioni del 2007 siamo passati, già dal 2009, a 4 milioni con la decurtazione del 10% voluta dall’Amministrazione Cennami. Ciò è stato possibile perché siamo intervenuti sul servizio ma soprattutto sulla raccolta differenziata. Più i cittadini differenziano, meno tonnellate di rifiuti vanno in discarica. Questo è un fatto matematico,che deve essere chiaro per tutti”.

“I 4 milioni possono essere abbattuti solo e soltanto con la lotta all’evasione e con un incremento forte della differenziata. Stiamo avendobuoni risultati, ma si deve continuare a fare ancora di meglio. Sono quindi pretestuose e meravigliano per la superficialità certe polemiche”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico