La Rocca Montis Dragonis ricostruita in 3D

di Redazione

la rocca in 3DMONDRAGONE. Da sabato 8 maggio presso il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” sarà possibilevedere unsuggestivo filmato, della durata di circa 10 minuti,che presenterà la ricostruzione virtuale in3D delCastello medievale di Rocca Montis Dragonis.

Il filmato, realizzato con tecnologie informatiche d’avanguardia, è statao realizzato dal Laboratorio di Informatica applicata ai Beni Archeologici e Monumentalidel Cnr di Lecce, diretto dall’architetto Francesco Gabellone, uno dei curatori, per gli aspetti informatici,del Museo Virtuale di Baghdad, in Iraq, e della ricostruzione virtuale del sito archeologico di Hierapolis, ovvero di due dei contributi più importanti in campo archeologico resi dall’Italia nella ricostruzione dell’Iraq e nella preservazione del patrimonio archeologico della Turchia.
Il filmato, realizzato con il contributo della Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche,permetterà al pubblico di ammirare il villaggio fortificato medievale diMonte Petrino nella suastruttura originaria. Non si tratta di una ricostruzione ipotetica o di fantasia, ma di una vera e propria rielaborazione elettronica dei dati archeologici che sono statiraccolti ed analizzati dal Direttore del Museo Luigi Crimaco e dalla professoressa Francesca Sogliani del Cnr nelle campagne di scavo finanziate dal Comune di Mondragone in regime di concessione della Soprintendenza Archeologica.
“Come avevo anticipato al momento di prendere in carico la delega al Museo Civico – commenta l’assessore Sorvillo – è mia intenzione dedicare energie e risorse per potenziare le attività museali, che sono strettamente connesse alla promozione turistica ed enogastronomica dle nostro territorio. Proprio in questi giorni abbiamo affidato la realizzazione di un percorso museale per non vedenti. Ora rendiamo pubblico la prima versione di un filmato breve ma di grande suggestione. A breve, poi, renderemo pubblica laCollezione Archeoloigica donata dal signor Giovanni Spinosa, perla quale abbiamo ricevutoil necessario nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologica, in uno spiriuto di grande collaborazione. Devo,poi, in questa occasione ringraziare il consigliere comunale Fabio Gallo che con passione e dedizione sta seguendo giorno dopo giorno le attivitàmuseali”.
ricostruzione in 3D della Rocca Montis Dragonis
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico