Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Stage sul giornalismo on line all’Itcg Lener

 MARCIANISE.Uno stage per acquisire competenze nell’ambito della web comunicazione e del giornalismo on line.

Da ieri alcune classi dell’Istituto per Ragionieri e Geometri di Marcianise “Padre Salvatore Lener”, sono impegnati in un progetto Pon (Programma Operativo Nazionale 2009/2010 obiettivo/azione C5) nella struttura Wood & Stein, la società che edita i quotidiani on line Caserta News e Caffè Procope.
32 studenti dell’isituto tecnico marcianisano scelti fra quelli con maggiore affinità alla tipologia di esperienza(18 per le terze e 15 per le quarte) saranno afficancati da due esperti tutor che li seguiranno in una serie di lezioni e di prove pratiche finalizzate all’apprendimento degli elementi di base necessari per creare e gestire un quotidiano on line. Dopo una prima fase di orientamento (40 ore), gli studenti saranno immersi in una vera e propria redazione giornalistica (80 ore) provando a cimentarsi nell’acquisizione di notizie, nella scrittura di un articolo e nella pubblicazione on line dello stesso. Previste anche uscite estemporanee per esperienze di giornalismo di strada e fotoreporter. In una seconda fase saranno impartite ai ragazzi le tecniche di base per web grafica e uso dei Cms con approfondimento di specifici software come WordPress.
Una prima esperienza di stage è stata fatta la scorsa settimana presso la Win Europa di Sansepolcro (Arezzo), una web agency con esperienza decennale nel campo della realizzazione di soluzioni web per le aziende. I ragazzi sono stati affiancati dai webmaster e webdesigner aziendali seguendo l’esperienza quotidiana di soluzioni specifiche dei clienti aziendali.
I tutor interni del progetto sono i prof Andrea Prevete e Carmela Mastroianni (per gli studenti delle quarte) e i prof Anna De Filippo e il vicepreside Francesco Balletta per le terze. Soddisfatto il preside Pasquale Tartaro: ”Quest’anno abbiamo privilegiato l’obiettivo C5 del Pon per valorizzare l’eccellenza e per la prima volta i ragazzi faranno un’esperienza esterna all’istituto inserendosi direttamente nei luoghi di lavoro per apprendere le nuove professionalità presenti sul mercato”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico