“Otto ragazzi, sedici genitori, una storia”, presentato il libro di Delle Curti

di Redazione

“Otto ragazzi, sedici genitori, una storia”. MARCIANISE. “Coinvolgente e brillante, un motore a trazione anteriore che sa spronare i giovani e i cittadini a dare il meglio di sé”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha accolto ieri sera l’autore marcianisano Domenico Delle Curti presso la sala consiliare di Corso Trieste, in occasione della presentazione ufficiale di “Otto ragazzi, sedici genitori, una storia”, romanzo psicologico edito da Guida per la collana “Lettere italiane”.

La sala ha accolto oltre 400 persone entusiaste, che hanno attivamente partecipato al dibattito sviluppatosi attorno ai temi dell’adolescenza, del delicato rapporto tra genitori e figli, e dell’incidenza di computer, internet, e mass media in generale sulla difficile comunicazione tra le due generazioni, ma anche tra i giovani stessi, come hanno concordato le relatrici presenti in sala: la dottoressa Ester L. Di Caprio, psichiatra e docente di psicoterapia, la dottoressa Michela Quarantiello, neurologa dell’Azienda Ospedaliera “S.Anna e S.Sebastiano” di Caserta, e Milena Fiorenza, traduttrice e collaboratrice editoriale.

Interessanti gli interventi del pubblico, che ha ampiamente apprezzato il libro e risposto alle riflessioni e alle provocazioni lanciate dallo stesso autore, che si è soffermato sul ruolo dei genitori presenti-assenti e sulla necessità di dare credibilità ai giovani, incoraggiandoli a fare del proprio meglio, ad “uscire dal guscio”, e a non aver paura di scoprire e di mostrare le loro abilità e le loro risorse all’intera società.

Grandissima stima e supporto per l’autore è stata espressa anche dal presidente dell’ Ordine dei Medici di Caserta, Antonio Manzi, tramite la dottoressa Quarantiello, e dal sindaco di Marcianise, Antonio Tartaglione, presente in sala, che ha sottolineato il “fervente impegno culturale dell’autore, già profuso in molteplici attività ed eventi del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico