“Fido amico mio”, una domenica dedicata ai quattro zampe

di Redazione

 MARCIANISE. La quarta edizione di “Fido amico mio”, in programma domenica 16 maggio, a partire dalle 10, in Piazza Padre Pio, a Marcianise, …

… nasce dalla collaborazione sancita tra l’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato al randagismo guidato da Gerardo Trombetta e l’associazione di volontariato “Fido, amico mio”, presieduta dal giovane Vincenzo Sgueglia. Protagonista principale di tutta la manifestazione è il miglior amico dell’uomo.

“Diffondere una cultura di rispetto degli amici pelosi è possibile, noi ci crediamo. – hanno spiegato gli organizzatori della kermesse – Da qui qualche anno fa è nata l’idea di ‘Fido, amico mio’. Siamo consapevoli che una manifestazione non è sufficiente ma grazie all’ampia disponibilità e sensibilità del sindaco e dell’assessorato al randagismo l’evento di domenica sarà solo uno dei primi che presenteremo sul territorio. Vogliamo dimostrare, non con le parole, ma con i fatti che una serena convivenza basata sul rispetto reciproco e su un rapporto sano, leale e naturale tra l’uomo e l’amico peloso non possa fare altro che arricchire profondamente gli individui che altro non sono che animali sociali in cerca costantemente di affetto, amore per raggiungere la serenità e l’equilibrio interiore”.

Tante le iniziative che faranno da cornice alla manifestazione da spettacoli musicali a momenti folcloristici che coinvolgeranno sia grandi che piccini. Oltre alle sfilata di bellezza alla quale prenderanno parte cani di razza, cuccioli e meticci, sono previste delle esercitazioni di alcune forze dell’ordine che hanno aderito all’evento. In programma simulazioni delle unità cinofile specializzate nel soccorso, nella ricerca delle persone in caso di emergenza, antidroga, tutte tese a dimostrare come il miglior amico dell’uomo venga utilizzato ogni giorno in iniziative altamente sociali e nella lotta contro il crimine.

Oltre al concorso “Fido in passerella”, in programma “Fotografa il tuo fido”: tutte le foto che saranno consegnate durante la manifestazione saranno esposte e votate. Il momento più emotivo sarà forse rappresentato dal concorso: “Il mondo degli animali con occhi di bimbo”. I bambini saranno coinvolti dagli animatori in disegni, poesie e frasi sul mondo degli animali. Una giuria nominata al momento andrà a stabilire il lavoro più significativo, più toccante e più interessante che sarà scelto dal Comune per la prossima campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

“‘Fido, amico mio’ – continuano gli organizzatori – non è una semplice sfilata di bellezza per cani ma è qualcosa di più, vuole essere una testimonianza di come il miglior amico dell’uomo sia capace di offrire una ricchezza in termini emotivi e sentimentali immensa che troppo spesso l’indifferenza delle persone tiene offuscata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico