Vulcano Islanda, riaperto lo spazio aereo nel Nord Italia

di Redazione

 MILANO. E’ stato riaperto alle 14 di domenica lo spazio aereo del Nord Italia, chiuso per le polveri del vulcano islandese.

La situazione nei cieli italiani sta migliorando: dalle 18, secondo la rilevazione del Vaac (Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche), la nube di polveri comincerà a diradarsi; alle 2 della notte si prevede che i cieli saranno completamente puliti. Numerosi i disagi negli aeroporti, centinaia i voli cancellati: a Milano Malpensa e Linate sono stati circa 200; decine di cancellazioni anche a Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Palermo, Bari. Super afflusso di viaggiatori nelle stazioni ferroviarie. Lunghe code alla stazione centrale di Milano. L’Enac “continua comunque il monitoraggio dello spostamento e dell’evoluzione della nube in coordinamento con le autorità aeronautiche comunitarie”.


A spingere la nube di cenere verso la penisola – spiega il Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche (Vaac) -è stato il gioco delle correnti aeree in quota. Dalle 2 di questa notte i cieli italiani saranno liberi. La nube, in base a un esame delle mappe del Vaac, comincera’ a diradarsi dalle 18:00 di oggi, rimanendo solo sul canale di Otranto.

I voli transatlantici continuano a subire perturbazioni, nonostante un graduale miglioramento della situazione causata dalle ceneri vulcaniche, stando all’ultimo bollettino di Eurocontrol, l’Ente europeo per la sicurezza dei voli. I voli sull’Atlantico sono costretti a modificare le rotte per evitare le zone coperte dalla cenere e cio’ comporta alcuni ritardi, ma non cancellazioni massicce, precisa il bollettino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico