Unità d’Italia. Bossi: “Celebrazioni inutili”, Fini critica Pdl e Lega

di Redazione

Gianfranco Fini e Umberto Bossi ROMA. E’ duello tra Gianfranco Fini e Umberto Bossi sulle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che inizieranno il 5 maggio a Genova.

Intervistato da Repubblica, il leader del Carroccio ritiene che “a naso mi sembrano le solite cose un po’ inutili e un po’ retoriche. Non so se ci andrò, devo ancora decidere. Ma se Napolitano mi chiama…”.Bossi spera di arrivare ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia “con il federalismo fatto, che sia legge e diventi finalmente realtà”, perché “questo è l’unico pezzo che manca al compimento della storia del nostro Paese”. E lascia aperto uno spiraglio alla sua presenza ai festeggiamenti: “Il presidente Napolitano mi è sempre stato simpatico”.

“Depreco questo atteggiamento di sostanziale negazione dell’unità nazionale”, risponde Fini dalle colonne deLa Stampa, anche se, sottolinea,”non mi sorprende affatto”. “Considero molto grave – aggiunge il presidente della Camera – che il Pdl non prenda sue iniziative per celebrare l’Unità”. Fini definisce anche “un’inezia” i 35 milioni di euro stanziati dal governo per le celebrazioni, “prova della miopia di quanti – afferma – nel mio partito dicono: stiamo già facendo”. E ricorda che si sta lavorando all’ipotesi di celebrarlo anche con una seduta comune del Parlamento, in cui prenderà la parola il Capo dello Stato.

Poi l’ex leader di An cita il suo intervento alla Direzione del Pdl, “che tante polemiche suscitò, mi ero permesso di chiedere: per quale motivo un grande partito nazionale come il nostro non ha presentato un solo progetto per celebrare degnamente questo anniversario? E non sarà perché gli amici della Lega escludono che ci sia qualcosa da festeggiare?”.

Tornando al botta e risposta, Bossi dice che “Cavour era federalista, la promessa e l’impronta federalista sono state fondamentali nel percorso di unificazione del Paese. Poi il re in qualche modo ha tradito perché ha imposto il centralismo, ma oggi è arrivato il momento di riprendere quella promessa e mantenerla compiendo davvero la storia. Non perderemo questa occasione per raddrizzare il Paese”. Fini spiega invece che l’Italia è già unita. Sul federalismo fiscale “siamo ancora nella fase di raccolta dati, bisogna capire che cosa comporta in termini di costi e di coesione sociale. Non è allarme rosso, e nemmeno disco verde a prescindere”.

Sempre in tema di federalismo, Bossi ritiene che”se andiamo avanti di questo passo avremo troppi sindaci e troppi presidenti di regione che buttano via i soldi. Non si può continuare così perché con questo andazzo rischiamo di finire male, come un’altra Grecia ma di grandi dimensioni e con esiti disastrosi per tutti”. Contro il rischio di tracollo la ricetta, per il senatur, è il federalismo, “perché significa dare delle regole che faranno bene sia al Nord che al Sud: il Nord smetterebbe di pagare e il Sud di buttare via i soldi”. Mentre Fini sostiene che “se la politica perde la dimensione pedagogica, non è più buona politica. Diritti e doveri, credo che dovremmo rileggere Mazzini, perché qui a volte si ha l’impressione di vivere nella società del Grande Fratello, dove tutto è lecito a condizione di farla franca. Invece dovremmo mostrare ai figli che rende più l’onestà della disinvoltura”. L’anniversario,sottolineail cofondatore del Pdl, può essere il perno di una riflessione condivisa, “perché impatta ad esempio sul tema della cittadinanza e dei nuovi italiani, questione che nel Pdl viene vista come fumo negli occhi e mi fa mettere all’indice ogni qualvolta la sollevo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico