Fini incontra Saviano: “Le Istituzioni sono al tuo fianco”

di Redazione

Gianfranco Fini Roberto SavianoROMA.Un colloquio di tre quarti d’ora: Gianfranco Fini ha ricevuto Roberto Saviano nel suo studio a Montecitorio.

Un incontro, quello tra il presidente della Camera e lo scrittore, per “sgomberare il campo dagli equivoci”, testimoniare “la vicinanza delle istituzioni” nei confronti di chi quotidianamente si batte contro la criminalità organizzata ed esprimere “grande stima e considerazione” all’autore di “Gomorra”.

L’incontro era fissato da tempo, fanno sapere gli uomini del presidente della Camera, ma assume un rilievo particolare visto che non si sono ancora smorzate del tutto le polemiche per alcune recenti critiche rivolte all’autore di “Gomorra”. Ultima, in ordine di tempo, quella di Emilio Fede: “Ci sono state in questi giorni polemiche anche su Saviano – ha dichiarato nei giorni scorsi il direttore del Tg4- Per carità, ma non è lui che ha scoperto la lotta alla camorra, non è lui il solo che l’ha denunciata, ci sono registi, magistrati che l’hanno combattuta. E sono morti. Lui è superprotetto, è giusto che lo sia, ma non se ne può più”. Frasi che avevano alimentato la polemica politica, tanto che dall’opposizione sono arrivate le dure reazioni da parte dell’Idv, del Pd, del Pci e dei Verdi.

In precedenza, Saviano era finito al centro della polemica tra i partiti dopo che il 16 aprile scorso il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, aveva parlato di “supporto promozionale” alla mafia a suo dire portato avanti, tra l’altro “dalla letteratura e da ‘Gomorra'”. Lo stesso Fini qualche giorno dopo aveva replicato a distanza al premier, spiegando che “quando Berlusconi dice che Saviano con ‘Gomorra’ rende la criminalità italiana più forte nel mondo, è meglio che queste affermazioni non le faccia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico