Bocchino: “Pdl dimostri di essere partito della legalità”

di Redazione

Italo BocchinoROMA. Il Pdl dimostri con i fatti di essere il vero partito della legalità, isolando eventuali responsabili di episodi dannosi per la sua immagine ed evitando che questi argomenti siano appannaggio della Lega nel centrodestra e dell’Italia dei Valori nel centrosinistra.

E’ il pensiero del vicepresidente dei deputati del Pdl, Italo Bocchino, espresso sul sito di Generazione Italia. Dopo le parole del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha annunciato la linea dura sulla vicenda degli appalti(“Nessuna impunità, chi sbaglia paga”)ora è il finianoad invocare il rispetto della legge.

“Sono troppi gli episodi di malcostume che, al di là delle implicazioni penali, rischiano di allontanare gli italiani dalla politica”, dice Bocchino, che avanza tre proposte: “La prima è la sottoscrizione di un codice etico, sulla scorta di quello approvato dalla commissione Antimafia, per tutti gli eletti del Pdl in ogni assemblea e per quelli nominati in ogni società o ente su indicazione del partito. La seconda è l’adozione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati con la pubblicazione sul sito ufficiale del partito dei dati reddituali e patrimoniali di quelli che grazie al Pdl percepiscono un emolumento. La terza è l’accoglimento della proposta di Generazione Italia, che per prima ha chiesto di adottare un iter fulmineo per approvare il ddl anticorruzione, che va anche rimpolpato nei contenuti perché così com’è appare oggettivamente da migliorare”.

Per Bocchino, “non si può derubricare tutto alla magica formula del ‘caso isolato’, perché la moltiplicazione di questi casi sta allarmando l’opinione pubblica. Se non c’è un sistema, e a nostro giudizio non c’è, si registra indubitabilmente un abbassamento del livello di etica pubblica che deve contrassegnare quella che Fini definisce la ‘buona politica'”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico