Berlusconi cita Mussolini: “Non ho nessun potere, come diceva lui”

di Redazione

Mussolini-BerlusconiROMA. Dopo i lavori dell’Ocse, Silvio Berlusconi, tornando sulla questione dei maggiori poteri di cui necessiterebbe il presidente del Consiglio, cita una frase di Benito Mussolini.

“Chi è nella posizione di capo del governo di potere vero non ne ha praticamente nulla”, ha detto Berlusconi, aggiungendo: “Oso citarvi una frase di colui che era ritenuto come un grande dittatore, e cioé Benito Mussolini. Nei suoi diari ho letto recentemente questa frase: ‘Dicono che ho potere, nonè vero, forse ce l’hanno i gerarchi ma non lo so. Io so che posso solo ordinare al mio cavallo di andare a destra o di andare a sinistra e di questo posso essere contento’. “Quindi – ha concluso il premier durante la conferenza stampaa Parigi – il potere se esiste non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governo dei vari Paesi”.

Parole che hanno scatenato l’opposizione. “Citare Mussolini durante l’incontro dell’Ocse a Parigi è l’ennesima gaffe internazionale di un capo del governo che scherza su tutto, ormai privo di ogni freno inibitorio”,afferma il portavoce nazionale dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando, commentando le dichiarazioni di Berlusconi a Parigi. “Quello del presidente del Consiglio – aggiunge – è l’atteggiamento di chi vive una profonda condizione di insicurezza. Noi riteniamo che Berlusconi debba dimettersi oppure si debba concedere un periodo di riposo per il bene dell’Italia. Limiti i danni che sta facendo alle credibilità del nostro paese e ai diritti degli italiani e ci risparmi almeno il saluto romano e la camicia nera”. Interviene anche il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli: “Le parole pronunciate da Berlusconi a Parigi suonano come un’umiliazione della democrazia e della Costituzione su cui il Presidente del Consiglio ha giurato e che, lo ricordiamo, nasce proprio dalla vittoria sul Fascismo. Con l’auto paragone a Benito Mussolini Berlusconi conferma la sua tentazione di voler creare le condizioni per una svolta autoritaria, accentrando in se tutti i poteri, e dimostra che il rischio concreto di una svolta antidemocratica in Italia esiste”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico