Toyota, arriva il restyling del Rav4

di Bruno Allevi

 TORTORETO LIDO. Il capostipite del segmento automobilistico dei Suv si rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.

Questo veicolo è il Rav4, che, nel lontano 1994, diede il via alla categoria più di successo nel mercato italiano e non solo: i SUV. Il veicolo Toyota è equipaggiato con un motore a benzina (2000 da 158 cv) e con un motore turbodiesel 2200 common rail D-4D da 150 e 177 cv, negli allestimenti Base, Exclusive, Executive, nelle varianti di carrozzeria Suv e Crossover. Dopo 4 anni (la versione attuale è stata lanciata nel 2006), il Rav4 si concede un corposo restyling stilistico, per aggiornare la linea e renderla ancora più accattivante e al passo con i tempi.

LINEA. Ferma restando l’immutatezza dell’elegante e sportivo corpo vettura, a essere stato oggetto di lifting sono stati, come in ogni restyling che si rispetti, il frontale e la coda. Infatti il nuovo frontale presenta un disegno che rende il Rav4 ancora più elegante mix fra fuoristrada e berlina di alto livello. D’impatto scenico e di sobria eleganza è la nuova mascherina grigliata cromata, molto belli sono anche i nuovi gruppi ottici a forma di rettangolo leggermente affusolato. Anche dietro gli interventi, leggeri, vi sono stati. Infatti a cambiare anche qui è stato il design dei gruppi ottici, mentre tutto il resto (il portellone vetrato ampio e luminoso, i paraurti) sono rimasti identici alla versione pre-restyling.

clicca per

ingrandire

INTERNI. Internamente l’abitacolo è curatissimo, con materiali di pregio e assemblaggio a regola d’arte. Abbondante lo spazio a disposizione dei passeggeri, sia anteriori che posteriori, e molto comodi e sono i sedili (ben fatti e di qualità). Elegante è anche la consolle centrale con al centro lo schermo del navigatore che funge anche da schermo per il sistema di intrattenimento. Subito sotto lo schermo troviamo un chiaro e intuitivo sistema di climatizzazione. In linea con lo spirito elegante e raffinato che si respira a bordo del nuovo Rav4 è il quadro strumenti (i quadranti a intersezioni di un color satinato, molto gradevole da guardare).

TEST DRIVE. Il Toyota Rav4 guidato è stato il 2200 D-4D 150 cv Crossover Executive Cambio Automatico da 35.900 euro. La versione restyling del Suv Toyota, rende questo modello, capostipite del segmento Suv, ancora più appetibile e re del mercato che lui stesso inaugurò 16 anni fa. Su strada il Rav4 si comporta in maniera eccelsa: tenuta di strada ottima, silenziosità ai massimi livelli, confort e praticità di guida da ammiraglia. La versione provata, la Crossover, ha di diverso rispetto la versione Suv l’assenza della ruota di scorta esterna sul portellone. Ciò significa una maggior praticità e visibilità in manovra. Inoltre, l’inserimento della trazione integrale solo in caso di necessità, rende il Rav4 un veicolo da usare sempre e comunque, senza preoccuparsi minimamente delle asperità del terreno che si andrà ad affrontare.

PREZZI. Con il distinguo fra versione Suv e Crossover. Partiamo con la versione Suv (Ruota Esterna): si va da 24.750 euro del 2000 Base ai 29.750 euro del 2000 Multidrive Exclusive (Benzina), si va da 26.950 euro della 2200 D-4D 150 cv Base ai 33.000 euro del 2200 D-4D 177 cv Exclusive (Diesel). Ora la versione Crossover (senza Ruota Esterna): si va da 28.000 euro della 2000 Exclusive fino a 29750euro della 2000 Multidrive Exclusive (Benzina), si va da 30.250 euro della 2200 D-4D 150 cv Exclusive fino ad arrivare a 33.150 euro della 2200 D-4D 177 cv Executive (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico