Monte Santa Croce

NavigaVolturno 2010, conclusa l’edizione diretta da Davide Tizzano

Davide TizzanoPRESENZANO. Impegnativa ma divertente, la navigazione sul fiume Volturno si è svolta nonostante il tempo poco clemente del fine settimana, approfittando di una finestra di luce sabato mattina.

Al soft rafting hanno partecipato soltanto i canoisti esperti per i quali la navigazione si è resa ancora più divertente per via delle rapide, rinvigorite dalla pioggia dei giorni precedenti, con una full immersion nell’incantevole verde che domina il paesaggio dell’Alto Casertano.

“E’ anche grazie a format esperienziali di questo tipo – afferma il direttore del Centro Nautico Davide Tizzano – che si può educare e sensibilizzare il pubblico al rispetto per l’ambiente e promuovere, insieme all’evento, le risorse locali. Annunciata l’interessante novità di quest’anno: un team di appassionati, le “Guide del Volturno”, composto da esperti in flora, fauna e dinamica del Volturno, affiancherà le attività del Centro Nautico. L’idea è nata da una sinergia del Centro Nautico e il Coni di Caserta.

Soddisfatto anche il responsabile del nucleo idroelettrico di Presenzano Pietro Navatta: “La sinergia tra la Centrale Enel e il Centro Nautico di Presenzano ha spostato l’attenzione dal contesto industriale alla valorizzazione del territorio. Un obiettivo pienamente raggiunto dopo tanti anni di attività, tanto più vero se consideriamo che il discorso si è allargato allo sport, alla cultura e all’enogastronomia. L’evento sportivo è stato seguito dalle troupes televisive della Rai. Presente anche Michele De Simone, presidente del Coni di Caserta, che ha salutato gli atleti impegnati nella navigazione.

Una grigliata finale, (con degustazione a base di prodotti esclusivamente locali, in sintonia con la filosofia “a Km 0” e in linea con gli obiettivi del Centro Nautico, riconosciuto dalla Regione Campania anche come “Fattoria Didattica”), ha chiuso la quarta edizione del NavigaVolturno e ha inaugurato la nuova stagione estiva 2010 dell’impianto sportivo. La rassegna è stata promossa dal Centro Nautico di Presenzano con il sostegno dell’Enel, dell’Assessorato all’Agricoltura della regione Campania e con il supporto del Coni di Caserta.

www.centronauticopresenzano.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico