Centro Nautico Presenzano, “Le Settimane dell’educazione alimentare”

di Redazione

 PRESENZANO. “Le settimane dell’educazione alimentare” in programma dal 10 al 21 maggio al Centro Nautico di Presenzano.

Il Centro Nautico di Presenzano, in collaborazione con il Coni di Caserta ela Federazione Italiana Canottaggio della Campania e con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura – settore SIRCA della Regione Campania, ha organizzato “Le settimane dell’educazione alimentare” che si terranno a Presenzano dal 10 al 14 maggioe dal 17 al 21 Maggio.

Il programma prevede un ciclo di incontri con gli allievi ospiti del Centro Nautico, tesi a sensibilizzare a una sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti autoctoni della Campania, tipici e certificati. Verranno introdotti i concetti di dieta equilibrata che sono alla base di un corretto stile di vita. Saranno coinvolti gli studenti della facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli e gli allievi delle scolaresche degli Istituti della provincia di Caserta.

La manifestazione si inserisce all’interno delle attività del Centro Nauticodi Presenzano, che da quest’anno opera anche come Fattoria Didattica, e prevede un programma articolato e completo: ogni giorno, per dieci giorni, si terranno degli incontri e dei laboratori interattivi insieme a un esperto nutrizionista nella sala meeting del Centro Nautico.

La rintracciabilità del prodotto, l’identificazione della filiera produttiva, i prodotti biologici, gli enti preposti alla tutela del territorio e dell’ambiente, il ruolo dell’ Unione Europea nelle politiche agricole, la certificazione dei prodotti Dpo e Igp e l’importanza della Dieta Mediterranea sono alcuni argomenti previsti dal programma che darà la possibilità a cinquanta ragazzi di vivere una nuova esperienza e scoprire e conoscere un mondo di saperi, sapori e benessere. Gli studenti, cinquanta al giorno per dieci giorni, parteciperanno anche al programma sportivo dove potranno navigare sul bacino artificiale di Presenzano e usufruire delle imbarcazioni della scuola nautica a venti vogatori messi a disposizione dallo staff tecnico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico