Riapre la provinciale che collega Alto Casertano a Molise

di Redazione

 Dopo due anni e mezzo di disagi, riaprirà completamente giovedì mattina la Strada Provinciale 11 Pontereale, che collega diversi Comuni dell’Alto Casertano al Molise.

La riapertura della Sp 11 è stato uno dei primi provvedimenti ai quali ha lavorato il Presidente della Provincia, On. Domenico Zinzi, che ha subito sensibilizzato il Settore Viabilità per accelerare la risoluzione di tale questione, che non pochi problemi ha creato agli abitanti dell’Alto Casertano.

La strada rappresenta un’arteria di primaria importanza nel collegamento tra i Comuni di Capriati a Volturno, Ciorlano, Gallo Matese, Pratella, Prata Sannita, Fontegreca, Vairano Patenora e la Strada Statale 85 Venafrana che conduce in Molise. La Sp 11 Pontereale è rimasta chiusa parzialmente per circa due anni all’altezza della diga della centrale Enel di Ciorlano a causa della caduta di grossi massi sulla carreggiata. Dal settembre 2009, poi, con il peggiorare della situazione, il transito è stato interdetto a tutti i veicoli. Il tratto di strada interessato dalla caduta massi si estendeva per due chilometri e sette erano i punti di maggiore criticità. Il notevole disagio ha costretto per un lungo periodo gli abitanti dei sette comuni dell’Alto Casertano diretti in Molise a compiere un percorso più lungo di circa quindici chilometri rispetto a quello ordinario. Gli automobilisti, infatti, con la chiusura della Sp 11 Pontereale dovevano utilizzare la ex Strada Statale 158 per raggiungere Venafro e gli altri comuni molisani.

La Provincia, di concerto con il sindaco di Ciorlano Mauro Di Stefano, ha sensibilizzato il proprietario del terreno da cui sono caduti i massi affinché mettesse in sicurezza la scarpata. L’Ente Provincia, inoltre, ha provveduto ad installare una rete paramassi in uno dei punti più pericolosi, con un’estensione di circa 150 metri. Nel tratto interessato dalla chiusura la Provincia sta effettuando anche un intervento di manutenzione straordinaria, che prevede il rifacimento del manto stradale, la pulizia dei fossi di displuvio, l’installazione di nuovi guard-rails e l’approntamento di nuova segnaletica orizzontale.

Giovedì mattina, alle 11, è prevista la riapertura della Sp 11 Pontereale, alla presenza del Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico