“Vietato attraversare i binari”: torna produzione targata Officina

di Redazione

 CASERTA. Ancora una produzione targata Officina, ancora una regia con la firma del direttore artistico Michele Pagano.

Gli ultimi appuntamenti con la stagione ”Prospettive Contemporanee” vedono il ritorno in scena, sul palco sempre mutevole di via degli Antichi Platani a San Leucio, di “Vietato Attraversare i Binari”. Il triplo, attesissimo, appuntamento con la replica di uno dei più apprezzati lavori di questa stagione, è per venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio prossimi. In scena, ai lati di un binario di una stazione deserta, Carmen Pommella e Maurizio Murano danno brillantemente volto e vita a due solitudini che si incontrano e si ritrovano ad essere protagoniste di esilaranti dialoghi grotteschi e surreali.

La storia descrive un immaginario femminile variegato: triste, ironico, diffidente, ma a volte ingenuamente generoso e, più spesso, amaramente disilluso. Al di là dei binari, in quella stazione vuota, c’è un “lui sconosciuto”: ed è proprio nel confronto con l’alter ego maschile che può emergere tutta la stravagante e, a tratti, maliziosa fantasia della protagonista. Quell’uomo, apparentemente un estraneo, sembra toccare tutti i tasti giusti per portare allo scoperto fantasmi, ma anche sogni e vanità. Forse anche lui è solo frutto della fantasia, o forse no.

L’amore e “l’insostenibile leggerezza dell’essere” si alternano tra scene magiche e suggestive atmosfere oniriche rappresentando l’eterno e immutabile ‘gioco delle parti’ in una modalità comica, ma anche sottile e delicata. Nel vuoto desolante delle atmosfere urbane, si sfogano e si incontrano il bisogno dell’ascolto e del racconto. Un treno che non arriva mai è la metafora di una speranza, debole ma concreta, che la ripetitività possa lasciare spazio all’imprevisto e al cambiamento, anche se il prezzo da pagare dovesse essere molto alto.

Gli orari dello spettacolo: venerdì 21 ore 21; sabato 22 ore 21; domenica 23 ore 19. E’ preferibile prenotare (0823-363066).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico