Pro Loco: “Ept non liquida i contributi”

di Redazione

 CASERTA. Venerdì 21 maggio riunione del Comitato Provinciale delle Pro Loco Casertane a Mondragone. Il presidente Unpli Caserta Franco Pezone “Perché l’Ente provinciale per il turismo di Caserta non liquida i contributi alle Pro Loco della provincia di Caserta?”.

La questione centrale dell’incontro di Mondragone è stata la mancata liquidazione dei contributi regionali, per le attività svolte nell’anno 2009, alle Pro Loco della provincia di Caserta da parte dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta.

I rappresentanti delle Pro Loco si sono detti molto preoccupati dal comportamento assunto dall’Ept di Caserta, che ormai da mesi promette la liquidazione, ma poi non provvede. Dall’analisi della situazione è emerso che da quando la Giunta Regionale della Campania, Area Generale di Coordinamento Turismo e Beni Culturali, Settore Sviluppo e Promozione Turismo, con Decreto Dirigenziale n. 696 del 19/11/2009 a firma dell’Avv. Giuseppe Carannante, disponeva la liquidazione dei contributi assegnati alle Associazioni Pro Loco iscritte all’Albo Regionale e ai Comitati provinciali Unpli per l’anno 2009, nulla è avvenuto.

Dal 19/11/2009 a oggi, sono passati ben sei mesi, e mentre gli altri Enti Provinciali per il Turismo della Regione Campania hanno tutti provveduto a liquidare i contributi alle Pro Loco, quello di Caserta non lo fa e non fornisce neppure una motivazione al suo ingiustificato comportamento.

Nel frattempo, la situazione si fa di giorno in giorno più drammatica, le Pro Loco che facevano affidamento sul contributo per sanare vecchie pendenze e programmare le prossime attività sono costrette a ridimensionare e in alcuni casi ad annullare importanti appuntamenti che fanno ormai parte di un virtuoso sistema di sviluppo turistico del territorio.

Il presidente Franco Pezone, al termine della riunione del Comitato Provinciale ha commentato: “Si è deciso di intervenire con la massima determinazione, inviando una richiesta circostanziata e precisa all’Ept di Caserta coinvolgendo l’Assessorato Regionale al Turismo e l’Unpli Campania, chiedendo la liquidazione immediata dei contributi, abbiamo bisogno di risposte precise: le Pro Loco chiedono rispetto e considerazione per il ruolo e per l’impegno con cui operano sul territorio. Abbiamo bisogno che l’amministratore dell’Ept di Caserta ci spieghi per quale motivo i fondi destinati alle Pro Loco dal novembre 2009 dopo oltre sei mesi, non sono ancora arrivati ai destinatari? Perché l’Ept non da riscontro alle richieste avanzate legittimamente dalle Pro Loco? Le Pro Loco rappresentano i veri terminali nervosi del sistema turistico locale della provincia di Caserta, perché penalizzarle? Il rammarico è che l’autorevolezza, la competenza e la disponibilità sempre più spesso riconosciuta ai tavoli di concertazione provinciali e locali vorrebbero, che verso queste risorse territoriali ci fosse, proprio dall’Ept, maggiore considerazione, e invece siamo qui a doverne sollecitare l’attenzione ed il rispetto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico