Nuova caserma provinciale dei Vigili del Fuoco: il 27 maggio la consegna

di Redazione

 CASERTA. Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania e il Molise il 27 maggio consegnerà la nuova sede al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, affinché vi possa trasferire la propria attività.

I lavori di costruzione, effettuati dal Provveditorato Opere Pubbliche, iniziati il 2 maggio 2005, sono stati ultimati in data 30 Novembre 2009, nel rispetto dei tempi previsti. Essendo terminate anche le opere di rifinitura logistiche a cura del Comando dei Vigili del Fuoco, propedeutiche all’occupazione della struttura, si potrà formalizzarne la consegna. Il progetto è stato realizzato, a cura dell’Ufficio Tecnico di Caserta del Provveditorato, a costi contenuti e con fondi del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Infrastrutture, per un ammontare complessivo di circa 9,9 milioni di euro.

L’opera rientra nel programma pluriennale straordinario degli interventi per il triennio 2002-2004, ai sensi dell’articolo 30 della Legge 166/2002, per realizzare infrastrutture e i pianti necessari allo sviluppo ed ammodernamento delle strutture delle forze di polizia. La nuova caserma, situata in un’area strategica per i collegamenti col Centro Cittadino e con i paesi della provincia di Caserta, è stata realizzata sulla base di un modello standard del Ministero dell’Interno, plasmato, architettonicamente, in relazione al contesto in cui si innesta e alle esigenze funzionali manifestate dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta. Opera che ha rivestito particolare importanza, sia per gli aspetti architettonici e strutturali, sia in quanto cantiere modello in termini di sicurezza (D. Lgs. 81/2008), nel quale si sono svolte visite periodiche da parte degli studenti di Ingegneria Civile della Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun) dell’Istituto per Geometri di Caserta e dell’Ispettorato del Lavoro della Provincia di Caserta.

Il Provveditorato, oltre a curare la progettazione dell’intervento, in qualità di Stazione Appaltante ha indetto la relativa gara e affidato i lavori alla ditta geom. Verrazzo Francesco. A breve l’inaugurazione ufficiale del complesso demaniale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico