Caserta

I periti casertani analizzano ultime normative sicurezza impianti elettrici

 CASERTA. Il Decreto ministeriale 37/08, che sostituisce la precedente Legge 46/90 in tema di sicurezza degli impianti elettrici, è stato analizzato dettagliatamente in ogni suo articolo dalla Commissione Impianti elettrici ed elettronici, …

… uno dei dodici qualificati organismi istituiti dal presidente Michele Merola in seno al Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Caserta. Un lavoro particolarmente impegnativo, che ha visto attivamente all’opera i suoi componenti: Antonio Iodice, membro della Commissione nazionale impianti elettrici; Antonio Rauccio, coordinatore; Giuseppe Iodice, vicecoordinatore; Antonio Di Vaia, esperto operativo; Salvatore Corradini, esperto operativo; Pietro delle Cave, esperto operativo; Riccardo Festa, esperto operativo; Massimo Iovinelli, esperto operativo; Michele Chianese, esperto operativo.

I numerosi contenuti e le innovazioni che il Dm 37/08 apporta alla ex Legge 46 del 1990 hanno indotto il presidente Merola a chiedere alla Commissione Impianti elettrici ed elettronici di fornire chiarezza interpretativa per gli installatori e altri addetti ai lavori. Una chiarezza che mette le figure interessate, è opportuno rilevare, al riparo da responsabilità penali e civili previste dalla legge in caso di errata interpretazione del decreto.

Le linee interpretative della Commissione sono anche state oggetto di numerose domande e fruttuoso dibattito nel corso del convegno sul DM 37/08 organizzato dal Collegio dei Periti Industriali e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, svoltosi presso il complesso Crown Plaza di Caserta, iniziativa – tra l’altro – promossa grazie al contributo di note società sia di rilevanza nazionale che locali. Per l’occasione, grazie allo sponsor della Adv Consulting srl, la Commissione ha prodotto una pregevole pubblicazione dei pareri forniti dal Ministero delle Attività Produttive a riguardo dello stesso decreto, che è stata distribuita a tutti i partecipanti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico