Festival della Comunicazione: il 12 maggio incontri e concerti serali

di Redazione

 CASERTA. Ben sei gli appuntamenti di mercoledì 12 maggio a Caserta nell’ambito del Festival della Comunicazione, promosso da Società San Paolo, Figlie di San Paolo e Diocesi di Caserta con il coordinamento organizzativo del Centro Culturale San Paolo (CCSP) Onlus.

La giornata è caratterizzata, tra l’altro, dal convegno “Educate on 2.0(10)” della Fondazione Girolamo Bortignon – in collaborazione con Ufficio per l’educazione, la scuola e la cultura della Diocesi di Caserta – nella Biblioteca del Seminario (piazza Duomo). La prima parte del convegno, destinata ai dirigenti, si intitola “Sfide di ieri – sfide di oggi: l’innovazione educativa. Dall’inchiostro alla tastiera” e inizia alle ore 10 con l’intervento del presidente della Fondazione Michele Panajotti. Su “Media e Sfida educativa. Dall’emergenza alle convergenze educative.

La responsabilità dei media” interviene Franco Costa, vicario episcopale per la catechesi Diocesi di Padova. La seconda parte, “Digital experiences for a digital community. L’esperienza della Fondazione Bortignon nel cyberspace”, destinata ai docenti, inizia alle ore 14,30 con Virginia Kaladich, segretaria generale Fondazione Bortignon. Marco Sanavio, responsabile della Pastorale Diocesana Padovana per i servizi informatici e consulente CEI progetto Webdiocesi, si sofferma su “Da immigrati digitali a educ@tori medi@li. La formazione ai new media”. Alle ore 11, al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, don Giorgio Zucchelli, presidente nazionale FISC, è il protagonista di un incontro sul tema “I giovani e la comunicazione: apertura al futuro”. Alle ore 18 il libro Dia-Logos di Edoardo Scognamiglio viene presentato nella Biblioteca del Seminario a cura della Libreria Paoline.

Due gli appuntamenti musicali per la serata: alle ore 20 in Cattedrale il concerto di musica classica, a cura di Rosario Messina, “La musica e il suo affascinante potere comunicativo” con la partecipazione della Corale Diocesana di Caserta; mentre alle ore 21 al Teatro Comunale i “Mediterranea” (Ferdinando Ghidelli, Agostino Santoro, Michele Signore, Pasquale Ziccardi) con Fausto Mesolella presentano in anteprima nazionale “Meditazioni Mediterranee Tour”: un invito musicale alla riflessione, un lavoro di ricerca e di mistura di strumenti della tradizione campana con la musica rock e la forza del live, un viaggio originale che parte dalle cellule ed attraversa i salmi, i deserti, gli oceani, le metropoli, la felicità, la disperazione, il vizio, la preghiera, il vuoto, la natura, con una domanda precisa: perché a volte la legge dell’uomo non rispecchia la legge di Dio?

A Napoli, invece, alle ore 17, nella Libreria San Paolo (via de Pretis 52/60) si presenta il libro di Roberto Perrotti passodincanto (ed. Guida), un racconto sul cammino di Santiago di Compostela in occasione dell’Anno Santo Giacobeo.

Info sul sito www.festivaldellacomunicazione.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico