Festival Comunicazione: il 13 maggio danza classica e preghiera

di Redazione

 CASERTA. Davvero massiccia è la partecipazione di giovani e di adulti agli eventi organizzati dal Festival della Comunicazione, promosso da Società San Paolo, Figlie di San Paolo e Diocesi di Caserta con il coordinamento organizzativo del Centro Culturale San Paolo (Ccsp) Onlus.

Anche gli Happy Book che si svolgono nella Libreria Paoline (via del Redentore 60) annoverano ogni giorno ragazzi festosi e curiosi di conoscere da vicino i mestieri che ruotano intorno al libro e ascoltare una bella storia.

Giovedì 13 maggio gli appuntamenti proseguono alle ore 16:30, nella Biblioteca del Seminario di Caserta (piazza Duomo), in occasione della Giornata europea della Neurofibromatosi, con l’incontro a cura dell’ANF “Comunicare malattie rare”. Ne discutono i componenti del Centro regionale di riferimento pediatrico per la NF1 presso il Dipartimento di pediatria della Sun: G. Lama, S. Perrotta, C. Santoro, A. Lamarca, R. Pizza, L. D’Arco. Segue la presentazione del libro Chiedi alle mani di Mariastella Eisenberg, a cura di A. Mozzi, per promuovere una raccolta fondi destinata all’Associazione Onlus Anf per finanziare la ricerca. A seguire alle ore 19 si presenta il libro Che favola la vita di Francesco Russo. Poiché la danza può rappresentare anche una preghiera alla Vergine, in Cattedrale si svolgerà “Rosa Mystica”, spettacolo di danza classica e preghiera a cura di Fnasd, Campania Arte Danza, Ater Balletto.

A partire dalle 20,30 le danze di Rosa Mystica – dirette da Arturo Cannistrà e coordinate da Annamaria Di Maio – faranno rivivere gli stati d’animo del pellegrino che arrivando al santuario ricerca il suo punto di equilibrio che gli permetterà di pregare in sintonia con gli altri. Nel contempo si potrà ammirare la rosa creata dal floricoltore Antonio Marchese, eletta nel 2005 Rosa Mystica (una varietà speciale dedicata alla Madonna) dalla Pontificia commissione beni culturali. Pregare con gli altri e approfondire la parola di Dio è anche l’intento della XIV Settimana Biblica, che la Diocesi di Caserta sta organizzando dal 28 giugno al 2 luglio: un’occasione per realizzare il disegno sulla Bibbia più lungo del mondo (la carta è stata donata dalle Cartiere Favini).

Il calendario degli eventi collaterali prevede, sempre per il 13 maggio, due appuntamenti al Centro Giorgio La Pira di Pomigliano d’Arco (Napoli): la mostra del libro “Dal Libro ai libri”(fino a domenica) e alle 18,45 la presentazione del libro Il Trifoglio di Rosa Maria Cosentino.

Info sul sito www.festivaldellacomunicazione.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico