Omicidio Petru, al via il processo

di Redazione

Un'immagine della morte di PetruNAPOLI. E’ iniziato lunedì mattina, davanti alla terza sezione della Corte d’Assise di Napoli, il processo per la morte di Petru Birlandeanu, il musicista romeno ucciso il 26 maggio dello scorso anno nella stazione della ferrovia Cumana di Montesanto da un proiettile vagante.

L’udienzaè stata poi rinviata al 30 giugno. Alla sbarra tre degli otto uomini che facevano parte del commando armato che sparò all’impazzata nei vicoli del quartiere: Marco Ricci ed i cugini Maurizio e Salvatore Forte.

L’episodio suscitò scalpore non solo per la morte dell’innocente romeno, ma anche per le immagini – riprese dal sistema di videosorveglianza della Cumana – che mostravano scene di sostanziale indifferenza intorno al cadavere dell’uomo. Il pm Vincenzo D’Onofrio, che ha sostituito in aula il titolare dell’inchiesta Sergio Amato, ha ricostruito lo scenario nel quale avvenne la sparatoria: affiliati al clan Sarno di Ponticelli, che stavano espandendosi nella zona della Pignasecca, organizzarono una spedizione punitiva nei confronti del clan Mariano, egemone in quell’area. Otto persone spararono all’impazzata per dare una dimostrazione di forza al gruppo rivale ed uno dei proiettili colpì lo sfortunato musicista.

Come annunciato nei giorni scorsi, anche il Comune di Napoli, oltre ai familiari della vittima, si è costituito parte civile. Al termine dell’udienza l’imputato Salvatore Forte ha inveito contro la stampa e i magistrati ed è stato redarguito dal presidente della Corte, Eugenia Del Balzo.

Articoli correlati

Napoli, 14enne ferito e rom ritrovato cadavere in zona Montesanto di Redazione del 26/05/2009

Camorra, raid di Montesanto: riaperta la faida tra i clan di Leonardo Tessitore del 28/05/2009

Sparatoria di Montesanto, in un filmato la morte del rumeno di Redazione del 16/06/2009

Sparatoria di Montesanto, arrestato presunto componente del commando di Redazione del 1/07/2009

Sparatoria Montesanto, presi in Spagna i killer di Petru di Redazione del 7/10/2009

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico