Politiche Sociali, intesa tra Comune e associazioni volontariato

di Redazione

Vincenzo LanzettaAVERSA. È stato siglato giovedì un protocollo d’intesa tra il Comune di Aversa e le associazioni di volontariato sociale e civile tese a superare l’emarginazione, a migliorare la qualità della vita e all’abbattimento delle barriere culturali e fisiche.

Promosso dall’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lanzetta (nella foto), presente anche il presidente della commissione consiliare urbanistica Romilda Balivo, il protocollo è stato sottoscritto da numerose associazioni che operano sul territorio. “L’Amministrazione Comunale – ha detto l’assessore Lanzetta – ribadisce di essere disponibile ad interpretare tutte le esigenze emerse da numerosi incontri con i rappresentanti con le associazioni, nella consapevolezza che, indipendentemente dai vari campi di azione, deve essere attuata un’inversione di tendenza rispetto alla sensibilità di noi cittadini nei riguardi dei diversamente abili. Nel tentativo che avvenga quel cambiamento culturale auspicato e quello dei progetti da realizzare concretamente a favore dei vari tipi di disabilità, va nella direzione della creazione della consulta comunale per i diversamente abili”.

Un plauso all’iniziativa è arrivato dal sindaco Domenico Ciaramella: “Con al firma del protocollo abbiamo compiuto un passo importante nell’ambito delle politiche sociali. Auspico che presto possa nascere la Consulta Comunale per i diversamente abili: un progetto che ci consente di lavorare tutte le associazioni territoriali che lavorano con i disabili per coinvolgere quante più realtà umane ed associative al fine di sensibilizzarle a lavorare per coloro le fasce più deboli ed in particolare per chi vive con delle disabilità”.

Il protocollo prevede l’impegno di riunirsi, almeno, una volta ogni trenta giorni, per valutare i problemi emergenti in quel momento storico ed eventuali progetti presentati, tenendo conto dell’ordine del giorno e della maggioranza che si realizza in quella circostanza. Coordinerà le convocazioni e le sedute del gruppo di lavoro l’assessore alle politiche sociali pro tempore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico