Gerardo Di Lella ospite al premio David di Donatello

di Redazione

Gerardo Di Lella AVERSA. La “Gerardo Di Lella Big Band” sarà ospite alla serata del prestigioso premio cinematografico “David di Donatello”.

La serata, condotta da Tullio Solenghi, sarà trasmessa, venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 23.20, su Raiuno, Raisat e Rai International.

Nato nel 1964 a Casaluce (ma praticamente cresciuto nella vicina Aversa), Gerardo Di Lella si diploma in pianoforte con il maestro Paolo Spagnolo, e successivamente in Musica Jazz. Studia composizione con i maestri Aladino Di Martino ed Ysang Yun, arrangiamento con il maestro Bruno Tommaso e musica per film con il maestro Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena. In seguito si perfeziona in pianoforte con Enrico Pierannunzi, Franco D’Andrea, Mike Melillo, John Taylor.

Dal 1993 dirige una propria Orchestra partecipando ad importanti festival italiani e stranieri con autentici “numeri uno” del jazz internazionale di tutti i tempi tra i quali: Lee Konitz, Steve Grossmann, Benny Golson, Tony Scott, Randy Brecker, Bob Mintzer. Inoltre, come pianista e compositore collabora con esponenti del “Gotha” del jazz contemporaneo italiano ed internazionale come Jeremy Pelt, Airto Moreira, Fawzi Chekili, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso e tantissimi altri.

Dal 2000 collabora stabilmente colmaestro Lino Quagliero (storico arrangiatore Rai) con il quale ha dato vita alla “Gerardo Di Lella/Lino Quagliero Big Band”. Noto per l’accompagnamento di artisti pop, soul e di musica leggera di fama nazionale ed internazionale come Randy Crawford, Solomon Burke, Noa, Claudio Baglioni, Katia Ricciarelli, Biagio Antonacci, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Cesare Cremonini, Albano Carrisi, Elio delle Storie Tese, Alexia, Jenny B., Fausto Leali, Johnny Dorelli, Niky Nicolai, Rossana Casale, Paola Cortellesi etc.

Ha composto musica espressamente per la Rai (Edizioni Raitrade) ed ha preso parte da solo o con gruppo o orchestra ad innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche su reti nazionali e private tra le quali la più famosa rimane “Il mattatore” in cui accompagnò al piano il grande ed indimenticabile Vittorio Gassmann nella sua ultima apparizione in Tv.

www.gerardodilella.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico