Orefice presenta il film sull’Antica Atella a San Leucio

di Redazione

Paolo Orefice SUCCIVO. Dal 28 al 30 aprile, nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, si terrà la “Fiera delle Idee” nell’ambito del Progetto “Talents Raising”, organizzato dalla Provincia di Caserta e Giosef – Giovani senza Frontiere,dedicato ai giovani talenti casertani.

Sarà esposta per la prima volta l’idea progettuale del film sull’Antica Atella e le Fabulae Atellane (www.atellafilm.it). Il regista ortese Paolo Orefice (nella foto), giunto frai 30 finalistial concorso ad”Idee in Movimento” nella categoria “Promozione e tutela del patrimonio ambientale storico artistico e architettonico – Turismo”, rappresenterà il comprensorio atellano con l’idea denominata “Atella Film Project”: “Realizzazione di un lungometraggio genere docu-fiction con l’ausilio del 3D con scene e attori reali che riguardi l’Antica Atella e le Fabulae Atellane, nei comuni e teatri di posa allestiti per l’occasione nell’attuale territorio dell’Agro Atellano (Unione dei Comuni denominata “Atella”: Orta di Atella, Succivo, Sant’Arpino, Cesa, Gricignano e comuni limitrofi) con l’intento di promuoverne le bellezze monumentali, architettoniche, artistiche, storiche, paesaggistiche e ambientali, dallo straordinario impatto scenografico, in particolare l’area degli scavi in corso del Parco Archeologico, il monumento di “Castellone” e le principali piazze ed edifici storici dei comuni coinvolti nonchè le risorse umane e professionali, ricche di esperienza e creatività mediante la distribuzione su supporto digitale e/o analogico (es. dvd e/o pellicola) presso scuole, cinema del territorio, internet e festival cinematografici, al fine di diffondere la cultura atellana nel mondo”.

Nei tre giorni 28,29 e 30 Aprile 2010verrà allestita un’urna e ad ognuno dei visitatori alla fiera verrà distribuita una “scheda elettorale” con cui votare l’idea. Ilprogramma dettagliato e le informazioni sui tre giorni della”Fiera delle Idee”sono sul sito www.talentsaraising.eu.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico