I ragazzi del Comprensivo “senatori” per un giorno

di Redazione

SenatoSANT’ARPINO. Venerdì 26 marzo il Consiglio Comunale dei Ragazzi e una rappresentanza degli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Rocco” di Sant’Arpino, si sono recati a Roma per visitare Palazzo Madama dove ha sede il Senato della Repubblica.

Gli alunni sono stati accompagnati dal professor Roberto Lasco, referente del Ccr, e dalle docenti Rosalba Marino, Adelaide Mariniello, Luisa Puoti e Giuseppina Sirico. Per i ragazzi è’ stata un’esperienza emozionante trovarsi in quelle sale così austere, così ricche di riferimenti storici. Il percorso ha permesso di visitare i luoghi più suggestivi di Palazzo Madama: Cortile d’Onore, Sala Maccari, Salone Italia, Sala del Risorgimento, Sala Marconi, Sala della Firma, Sala dello Struzzo (già Sala Mazzini), Sala Pannini (nella quale si riuniscono il Consiglio di Presidenza del Senato e la Conferenza dei Gruppi Parlamentari). L’emozione è stata fortissima quando la guida ha condotto gli alunni nella sala tanto attesa che, permettendo di occupare le poltrone dei Senatori poste a destra e a sinistra della postazione del Presidente del Senato, sono stati informati del lavoro che ivi si svolge e del sistema di votazione per le proposte di Legge.

I docenti accompagnatori hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita della visita, per il comportamento e l’interesse mostrato dagli alunni partecipanti che non hanno lesinato ringraziamenti al dirigente scolastico, professor Angelo Dell’Amico, per aver dato loro una opportunità irripetibile. Il percorso svolto ha avuto una forte valenza educativa e didattica avvicinando così i discenti alle istituzioni e alla partecipazione attiva. La visita alla Basilica di San Pietro, al Pantheon, alla Fontana di Trevi, ha reso veramente indimenticabile la giornata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico