Il Comune disciplina l’apertura di Bed & Breakfast

di Redazione

Bed & BreakfastSANTA MARIA CV. Il rilancio turistico del territorio non è possibile senza adeguate strutture ricettive, è per questo che l’amministrazione comunale ha diramato un avviso con il quale comunica alla cittadinanza la disciplina per l’apertura di attività di Bed & Breakfast.

In considerazione della presenza di centinaia di turisti in città per il ciclo di eventi della rassegna “Viaggio di ritorno” e per gli altri progetti in calendario, il sindaco Giancarlo Giudicianni ha voluto informare i residenti circa le possibilità di realizzare a Santa Maria Capua Vetere piccole strutture ricettive. Il territorio, infatti, è totalmente sprovvisto di sistemazioni adeguate e, al fine di scoraggiare il turismo “mordi e fuggi” e favorire permanenze che non si limitino alla singola giornata, è necessaria la creazione di alloggi che accolgano i visitatori delle bellezze della città. La disciplina di riferimento non presenta particolari restrizioni, essa, infatti, contempla la necessità di possedere le caratteristiche strutturali ed igienico edilizie previste per le abitazioni e l’adeguamento in materia di sicurezza.

L’attività di Bed & Breakfast deve assicurare un servizio bagno, anche coincidente con quello dell’abitazione, fino a due ospiti, un ulteriore servizio igienico per un numero superiore di clienti. Ogni camera deve essere di almeno 9 mq per un posto letto, 12 mq per due posti letto, 18 mq per tre posti letto, 24 mq per quattro posti letto. I titolari devono garantire la pulizia quotidiana dei locali, il cambio della biancheria due volte a settimana o a cambio del cliente, fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento, cibi e bevande confezionate per la prima colazione. Non è necessaria la Dia (Dichiarazione Inizio Attività), ma è sufficiente presentare domanda trenta giorni prima l’avvio della struttura. L’ufficio incaricato è quello di Polizia amministrativa ubicato presso il Comando della Polizia Municipale in via Fosse Ardeatine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico