San Marco, differenziata ed erbacce: controlli e sanzioni

di Redazione

Alessandro GriecoSAN MARCO EV. Al fine di mantenere gli ottimi risultati raggiunti in questi due anni sul fronte della raccolta differenziata e per evitare un quasi fisiologico calo dell’attenzione sul tema, …

… sono stati disposti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello nuovi e serrati controlli sull’effettivo rispetto della differenziata. Non verranno dunque raccolti i sacchetti che non rispettano la corretta calendarizzazione e differenziazione dei rifiuti e saranno invece erogate multe salate ai responsabili. Il sindaco ha dato inoltre nuovo mandato alla Polizia Municipale di effettuare ulteriori controlli sullo stato di manutenzione di terreni ed immobili.

Si tratta di un’azione di verifica che l’Amministrazione comunale periodicamente attua per garantire ordine e igiene nelle strade cittadine. Coerente con tale azione, portata avanti dall’assessorato all’Ambiente guidato da Alessandro Grieco (nella foto), anche il nuovo regolamento comunale sull’Igiene urbana è stato recentemente modificato. All’articolo 37 e all’articolo 45 è, infatti, meglio ribadito l’obbligo per i proprietari di terreni e fabbricati di tenere pulite tali proprietà da erbacce e degrado. I proprietari, dunque, sono obbligati ad eseguire tutte quelle opere necessarie a salvaguardare il decoro della città e l’integrità dell’ambiente. Come ribadito in un recente incontro con le associazioni presenti sul territorio, l’effettivo e pieno rispetto delle regole della raccolta differenziata potranno mettere a breve l’Amministrazione comunale in condizione di procedere a sistemi di premialità incentivante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico