“Musica d’insieme e chitarra live” il 14 aprile

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il sindaco Angelo Pascariello e il maestro Franco Damiano, direttore della Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini”, …

… informano che mercoledì 14 aprile con inizio alle ore 20.30 – presso la “Sala Pirandello” in Via Leone 8 – si terrà un concerto di “Musica d’insieme e chitarra live”, durante il quale si esibiranno gli allievi del corso di pianoforte, tenuto dal maestro Enzo Grimaldi, di basso elettrico, tenuto dal maestro Pietropaolo Veltre, di batteria, tenuto dal M° Pasquale Zitelli, di canto moderno, tenuto dalmaestro Susy Savarese, e di chitarra, tenuto dal maestro Marco Laurenza, docente nonché responsabile del dipartimento di musica moderna.

Ilcorso segna l’inizio di un nuovo percorso per il settore moderno dell’Accademia “A. Toscanini” che ha implementato la sua offerta con vari laboratori (Musica d’insieme, chitarra live, improvvisazione e comping multistilistico etc.) indispensabili per un percorso moderno. Il corso, che ha avuto inizio il 1 ottobre, mira allo studio delle forme di chitarra live, all’analisi dei brani da un punto di vista sia stilistico che improvvisativi e per ora ha affrontato lo studio degli standard della chitarra moderna più semplici con una crescita graduale di difficoltà tenendo conto dell’aspetto improvvisato del comping e dell’interperlay.

Il fine è quello di arrivare gradualmente, partendo da basi semplici e concrete, allo studio della chitarra moderna (attraverso generi musicali come blues, funk, rock, pop e fusion), passando attraverso le fasi che lo hanno caratterizzato. Durante la lezione concerto si esibiranno i giovani Andrea Leone (piano), Carlotta Ludovica Ottavia Amore (chitarra), Bruno Carnevale (chitarra), Nicola Lampitiello (chitarra), Emanuele Lepore (chitarra), Anna Mona (chitarra), Donato Proto (chitarra), Alessio Saladino (chitarra), Carlo Brachetti (basso), Daniele Zitiello (batteria), Giulio Riccio (voce). Tutti sono invitati a partecipare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico