Cimitero, costruzione di 2025 loculi

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Il sindaco Angelo Pascariello e l’assessore ai lavori pubblici Giovan Battista Zampella comunicano che la giunta comunale ha approvato la variazione del progetto di ampliamento del civico cimitero con la costruzione di 2025 loculi in sostituzione delle cappelle gentilizie.

Con delibera n. 34 del 10.6.2002, come si ricorda, veniva approvato, nell’ambito del programma triennale delle Opere Pubbliche, lo studio di fattibilità relativo all’ampliamento del Civico Cimitero ed alla realizzazione di nuovi loculi da realizzare con la procedura del project financing; tale, successivamente, veniva dichiarata di pubblico interesse e, con lo stesso atto di giunta comunale n. 252/02, veniva approvata la proposta formulata dall’A.T.I. G.Mastrominico (capogruppo) con P. Mastrominico (mandante) nella qualità di promotore del project financing.

Nel corso degli anni, i lavori di ampliamento del cimitero sono stati completati per l’ala ovest, mentre per l’ala est sono stati realizzati i loculi ed è in corso di ultimazione la tracciatura delle aree destinate alle cappelle. L’Ufficio Cimitero, negli ultimi tempi, ha trasmesso le richieste di loculi rimaste inevase per mancanza di disponibilità, infatti, alla data del 17 marzo 2009, tali richieste erano pari a 230, di contro non erano stati ancora venduti n. 54 lotti per cappelle gentilizie piccole e n. 94 lotti per cappelle gentilizie grandi.

Visto che risulta evidente uno squilibrio tra esigenze e disponibilità di loculi a fronte di un’offerta di lotti per cappelle superiore alle richieste, e che tale maggiore richiesta di loculi è da attribuire ad una circostanza imprevista non imputabile ad errori di progettazione o di analisi tecnico – finanziaria, ma da evidenti variate esigenze dell’utenza, si rende necessario procedere ad una riorganizzazione progettuale delle aree di ampliamento est ed ovest, aumentando il numero di loculi disponibili e diminuendo quello dei lotti destinati alle cappelle.

La giunta comunale, dunque, ha ritenuto necessario approvare lo studio di fattibilità effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale che prevede un importo complessivo dei loculi da realizzare, in variante rispetto al progetto originario, pari a € 1.157.451,40 che rientra nel 50% di detto progetto. La variazione progettuale prevede la costruzione di 2025 loculi in sostituzione dei lotti per cappelle gentilizie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico