Al via i festeggiamenti in onore del patrono San Nicola

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Dal 5 aprile, lunedì dell’Angelo, e sino al prossimo 8 aprile, hanno preso il via a San Nicola la Strada i festeggiamenti in onore del Santo Patrono “San Nicola di Bari”.

Il santo patrono si festeggia, seguendo una antica usanza, il Lunedì dell’Angelo dopo Pasqua e nei giorni successivi. L’usanza di utilizzare il giorno di Pasquetta ed i due giorni successivi, serviva per consentire ai contadini, anzi ai cosiddetti “terrazzieri”, quelli che scavavano la terra con la pala a forma di lancia e che tornavano a casa per la Pasqua, di trattenersi uno o due giorni in più per festeggiare il santo. E lo festeggiavano “accollandosi” sulle spalle la statua di San Nicola, sistemata su di un palco a forma di barca, per ricordare la traversata del mare da parte di San Nicola che era venuto dall’oriente. I festeggiamenti hanno avuto inizio con l’accensione delle luminarie e l’apertura degli stand di dolciumi e giocattoli e con uno spettacolo musicale.

Poi è stata la volta del concerto della banda musicale che ha sfilato per le strade cittadine. Il sindaco Angelo Pascariello presenzierà questo pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, con il gonfalone della Città di San Nicola la Strada, alla Santa Messa alla Santa Messa che sarà officiata da don Pasquale Lunato, parroco della Chiesa Santa Maria degli Angeli.

Al termine della funzione religiosa seguirà la deposizione di una corona d’alloro ai caduti di tutte le guerre presso il Monumento ai Caduti e la tradizionale processione del Santo portato a spalla per le strade della Città. Il sindaco, inoltre, sarà presente alla Santa Messa Solenne di mercoledì 7 aprile, con inizio alle ore 18.30, che sarà presieduta dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina e che vedrà la partecipazione di noti artisti del San Carlo di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico