“Giovani in campo per la legalità”, progetto del Foro di Giano

di Redazione

 “Foro di Giano”SAN MARCELLINO. Sabato 24 aprile, alle ore 17.30, presso l’Ex-Giacc sita in Corso Europa, a Frignano, l’associazione socio-cultuarle “Foro di Giano” presenterà il progetto “Giovani in campo per la legalità”.

Lo scopo è quello di contrastare le forme diffuse di illegalità attraverso processi di partecipazione consapevole ed il trasferimento dei saperi ai giovani protagonisti del territorio; nonché produrre una cittadinanza sensibile ai temi dell’autogoverno del territorio, promuovendo la partecipazione attraverso un fare diretto, un impegno volontario in prima persona.

“Le linee di questa azione progettuale delineano un campo d’intervento vasto all’interno del quale è difficile orientarsi. – spiegano dall’associazione – Vogliamo dunque promuovere una cittadinanza consapevole che possa porsi rispetto ai punti di criticità in senso positivo, che non si conceda alla sfiducia e alla rinuncia, condizioni quasi sempre legate alla incapacità di pensare ad un proprio ruolo centrale e attivo nei processi di trasformazione del territorio, e che si proponga come soggetto stesso del miglioramento della propria e della condizione di vita altrui. Vogliamo dare un’opportunità ai giovani, che sempre più spesso vuol dire dare la possibilità di superare il vortice dell’illegalità e della sfiducia verso la costruzione di un mondo diverso, più solidale, meno violento. In breve, costruire una società migliore. I progetti, svolti rigorosamente da personale altamente qualificato, prevedono una serie di attività (dai laboratori teatrali a quelli di informatica) e al termine di ognuno di essa verrà rilasciato un attestato di partecipazione”. All’iniziativa sono invitati anche i giovani di Casaluce, San Marcellino e del comprensorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico