Capodrise, Fattopace traccia il bilancio di 3 anni di amministrazione

di Redazione

Giuseppe FattopaceCAPODRISE. Dal 2006 ad oggi diversi e importanti risultati sono stati raggiunti dall’amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace.

In primis nel settore delle opere pubbliche con otto progetti ammessi al parco progetti regionale (fondi Unione Europea) per un importo di 18.993.051 euro, sessanta opere pubbliche e infrastrutture progettate, finanziate, realizzate, in appalto o in esecuzione, per un importo totale di 18.775.170 euro (di cui, a carico del Comune, meno del 30% della spesa); un nuovo cimitero comunale con 272 cappelle, 944 loculi e 80 ossari per un investimento di 6.859.000 euro.

Poi ancora: spazi pubblici (come il parco giochi, piazza della Repubblica e largo San Donato ) e impianti sportivi (stadio e campi da tennis) curati, sicuri e a disposizione di bambini e adulti; scuole nuove, sicure e belle utilizzate da bambini, ragazzi e docenti (plesso A e B della scuola elementare, scuola media , materna Portento e realizzazione della nuova scuola materna “Iqbal Masih” nella 167); recupero e risanamento delle periferie (area Piedipongola, rione Marte e San Martinello) e infine il progetto regionale della stazione metropolitana leggera in avanzata fase di attuazione più una manutenzione sempre efficiente delle strade pubbliche. Non mancano risultati soddisfacenti nel settore ambiente con quasi il 50% di raccolta differenziata raggiunta dopo aver affrontato e risolto la più grave emergenza rifiuti. Vari interventi di bonifica sono stati inoltre effettuati in varie zone, il tutto unito ad un progetto di bonifica che partirà a brevissimo termine per circa 330mila euro di spesa (a totale carico della Regione).

Non sono mancati i controlli nel settore stesso con 74 verbali elevati per abbandono illecito di rifiuti e infine è stata effettuata la pulizia di circa 1300 caditoie fognarie su tutto il territorio. Progressi anche nel settore Viabilità con il Nuovo Piano Traffico, la toponomastica e la numerazione civica. Anche in questo caso, i controlli hanno portato a 2655 verbali elevati per violazione al codice della strada e 21 verbali per violazioni annonarie. Stesso discorso per quanto riguarda il contrasto all’abusivismo con circa 70 verbali edilizi elevati.

A seguire: Piano Casa e 222, concessioni edilizie rilasciate, 256 dichiarazioni di inizio attività e 57 occupazioni di suolo pubblico. Miglioramenti anche per quanto riguarda la Sicurezza con la sottoscrizione del Protocollo di Legalità e l’adesione alla Stazione Unica Appaltante, (tra i primi dieci comuni) alla presenza del ministro degli Interni. Capodrise dispone inoltre di un Nucleo della Protezione Civile organizzato ed efficiente composto da 33 volontari. Per quanto riguarda invece la tutela dei diritti dei lavoratori,questa Amministrazione ha provveduto alla stabilizzazione di sette Lsu e alla progressione verticale di 11 lavoratori nonché all’ informatizzazione avanzata di tutti gli uffici dell’Ente e drastica riduzione della spesa.

Numerose sono state inoltre le iniziative e gli interventi sia nel settore Cultura e che in quello delle Politiche Sociali con vari eventi estivi e natalizi sentiti e apprezzati da tutti i cittadini, interventi a sostegno delle attività scolastiche (36.900 euro), soggiorni climatici, terme e gite per anziani e bambini,interventi di contrasto alla povertà (92.302 euro); contributi alle associazioni per promozioni e patrocini di attività varie ( Euro 35.682,00) interventi per minori (42.271 euro) e per gli anziani (87.163 euro). Non solo: sette sono stati i progetti di Servizio civile realizzati con 38 giovani impegnati e infine molteplici i regolamenti inerenti l’attività dell’Ente ed il rapporto coi cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico