Pronto il Lodo Alfano “costituzionale”

di Redazione

Angelino AlfanoROMA. Il governo ha preparato il “sostituto” del Lodo Alfano. Si tratta di un disegno di legge di rango costituzionale, che però non prevede nessuna modifica della Costituzione.

E’ composto da tre articoli e prevede lo scudo giudiziario per il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri. Il ddl porta le firme del capogruppo Maurizio Gasparri e del vicario Gaetano Quagliariello.

Secondo quanto si apprende, il nuovo ddl consente che il procedimento giudiziario vada comunque avanti. Il magistrato deve invece comunicare alla Camera di appartenenza (Senato o Camera) del parlamentare o del ministro l’avvio del processo. La Camera ha 90 giorni di tempo per decidere se accogliere la richiesta o disporre la sospensione del processo fino al termine del mandato.

Il ddl prevede, inoltre, che sarà il Senato, nel caso di un ministro tecnico, la Camera di riferimento per la decisione. Dal provvedimento sono rimasti esclusi, rispetto all’originale Lodo Alfano, le figura dei presidenti di Camera e Senato per rispondere all’obiezione della Corte costituzionale secondo cui lo scudo giudiziario, a quel punto, doveva essere esteso anche ai parlamentari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico