Pedofilia, Sodano: “Errori dei sacerdoti usati come armi contro la Chiesa”

di Redazione

Papa Benedetto XVI SANTIAGO DEL CILE. Il cardinale Angelo Sodano, ex Segretario di Stato, in un’intervista all’Osservatore Romano, ritiene che gli attacchi sulla pedofilia contro il Papa Benedetto XVI sia simili a quelli ricevuti da Pio X per le battaglie sul modernismo, …

… da Pio XII per il suo comportamento durante l’ultimo conflitto mondiale e infine quelli contro Paolo VI per l’Humanae vitae.

“È ormai un contrasto culturale. – afferma il decano del Collegio cardinalizio – Il Papa incarna verità morali che non sono accettate e così le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa. Dietro gli ingiusti attacchi al Papaci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo. Ora contro la Chiesa viene brandita l’accusa della pedofilia. Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l’offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l’ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo vi per l’Humanae vitae”.

Durante la settimana santa Benedetto XVI ha avuto “il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. È un Papa forte, il Papa del terzo millennio”, ha dettoal suo arrivo a Santiago il segretario di Stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, rispondendo ai cronisti che durante la sua visita ufficiale in Cile, gli hanno chiesto sul silenzio del Pontefice circa i casi di abusi durante la Pasqua. A chi gli ha chiesto dei documenti del settimanale tedesco Die Zeit, che lo accuserebbero di aver bloccato nel 1998 il caso del prete americano Lawrence Murphy, il cardinal Bertone ha risposto: “Non è vero, non è vero. Abbiamo documentato il contrario e non parliamo di questo argomento ora, perché altrimenti rimaniamo qui tutto il giorno per verificare con precisione l’azione di me stesso e di sua eminenza, il cardinale Ratzinger, quale prefetto della Congregazione della dottrina della fede. Basta, basta su questo argomento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico